10 Diaz (palco piazza del Luogo Pio)

I 10 Diaz, in origine formati da 5 elementi, nascono per partecipare alla prima edizione del Christmas Rock di Livorno nel 2008 proponendo brani inediti.

10 Diaz CliccaLivorno

Dopo un inaspettato successo i componenti decidono di iniziare a scrivere inediti per realizzare la loro prima Demo di 10 brani dal titolo “DIECIDIAZ“. I brani creati svariano dal rock al pop, con stili diversi ed interessanti, accompagnati da sonorità e melodie affascinanti.

I brani tendono a comunicare in maniera semplice le storie di tutti i giorni, con orecchiabilità, permettendo un facile ascolto.

La band comincia ad esibirsi ad alcuni meeting: nel 2011 partecipano per il premio Spazio d’autore (ex premio Rino Gaetano) con 2 brani inediti “Dove” e “Benvenuti in questo mondo“, vincendo come band rivelazione con quest’ultimo brano e riuscendo ad ottenere il primo premio “Non Sense” sempre con lo stesso.

Grazie a questi successi riescono a registrare il singolo promo per la Clou Disque iniziando una collaborazione con Pino Scarpettini.

La band prende il nome dall’indirizzo del piccolo studio (Anderson Studio) di Livorno dove nascono le loro creazioni.

Nel 2013 viene premiata al Festival di Sanremo con il premio AFI Emergenti, dopo ciò fanno partire un progetto col nome del brano di punta “Benvenuti in questo mondo“, stesso nome che verrà dato anche all’album in uscita da lì a poco.

Nel 2014 collaborano con Pino Scarpettini come docenti al Trolls Lab, dove fanno partire un nuovo progetto con l’aiuto anche di Michele Muti e Federico Giroldini. La band comincia ad elaborare il nuovo disco dal nome “Nati il 30 febbraio“.

Infine vengono reclutati per scrivere la sigla di uno spettacolo storico: Aria Fresca, anche se adesso il nome è Aria Fresca & Friends, con la sigla prodotta dai 10 Diaz dal titolo di “Aria Fresca“.

Attualmente la band si sta impegnando per sbarcare nelle radio nazionali con singoli come “La mia chitarra“.

Link: Facebook, Youtube, Sito ufficiale

Potrebbero interessarti anche...