Accademia Vocale Città di Livorno

L’Accademia Vocale Città di Livorno, diretta dal M° Daniela Contessi, festeggia nel settembre 2016 il suo decimo anno di attività.

Accademia vocale citta di Livorno CliccaLivorno

Dopo il successo ottenuto in occasione del debutto al Teatro “C. Goldoni” col concerto di Natale “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra” di A. Ramirez, nell’ estate 2007, il coro ha proposto un altro concerto di musiche sudamericane, in occasione della manifestazione estiva “Effetto Venezia” registrando il tutto esaurito.

La nuova formazione corale che sta ampliando il proprio repertorio conta circa 50 elementi, e durante la sua breve attività concertistica ha già riscosso importanti riconoscimenti anche fuori regione. Si riporta la recensione ottenuta in seguito al concerto tenuto a Ravenna a Natale 2006: “Grande successo per la Misa Criolla (…) le due opere del compositore argentino, sotto la sapiente direzione di Daniela Contessi sono state eseguite con intensità e gioia trasmettendo il messaggio di pace e letizia al folto pubblico che ha salutato gli artisti con lunghi applausi” (Il Resto del Carlino).

Poi il coro si è prefisso un obiettivo ambizioso: i celebri “Carmina Burana” di C.Orff, che sono stati eseguiti il 29 gennaio 2008, di nuovo al teatro Goldoni, nell’ambito della programmazione musicale della Fondazione. Riportiamo parte del servizio di Telegranducato del TG (31-1-2008) “Grande successo di pubblico al Teatro Goldoni di Livorno per la cantata scenica Carmina Burana, capolavoro del compositore tedesco Carl Orff, l’opera andata in scena all’interno della Stagione musicale della Fondazione Goldoni, ha visto come protagonisti il coro dell’Accademia Vocale Città di Livorno, le voci soliste (…) e la partecipazione del coro di Voci Bianche della Fondazione del Teatro Goldoni tutti magistralmente diretti da Daniela Contessi (…) al termine dieci minuti di applausi hanno reso impossibile ai protagonisti di sottrarsi all’acclamato bis, il brano rieseguito è stato “Tempus est iocundum” nuovamente acclamato da scroscianti applausi.

I “Carmina Burana” sono stati replicati con successo al “Castello Pasquini” nella stagione musicale di “Armunia Festival Costa degli Etruschi” e a Livorno per i concerti alla “Fortezza Vecchia” (agosto 2008).

La Fondazione del Teatro Goldoni di Livorno ha poi invitato il coro nell’ambito della programmazione 2008/09 proponendo l’esecuzione di un altro capolavoro, la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini (marzo 2009) che ha riscosso unanimi apprezzamenti da parte del pubblico e della direzione artistica del teatro.

Potrebbero interessarti anche...