Angiolo Badaloni ideatore e progettista del Mercato delle Vettovaglie

Mercato Centrale Livorno

Il Mercato delle Vettovaglie di Livorno, detto anche Mercato Centrale

L’architetto e ingegnere italiano Angiolo Badaloni, nato a Livorno nel 1849, coordinò in qualità di architetto capo del Comune di Livorno i lavori della splendida Accademia Navale progettata dal capitano del Genio militare Luigi Pestalozza, sorta dove anticamente era collocato il Lazzaretto di San Jacopo. 

Badaloni progettò e coordinò anche l’edificazione di altre strutture storiche molto note che fanno parte della città labronica, come la scuola elementare Giuseppe Micheli ubicata nei pressi della Porta San Marco e la scuola elementare Antonio Benci che si trova lungo il Fosso Reale, lo stabilimento Acqua della Salute, meglio conosciuto come Terme del Corallo, che è sito nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria della cui ubicazione lo stesso Badaloni si interessò.

Inoltre l’architetto pianificò e diresse il Mercato delle Vettovaglie i cui lavori iniziarono intorno al 1889 – 1890 e terminarono nel 1894

Il Mercato delle Vettovaglie chiamato anche Mercato Coperto o Centrale che è situato sugli scali Saffi, nella zona del Fosso Reale è considerato il più grande di Europa seguito da quello di Barcellona ed è lungo 95 metri, largo 26 e alto 35 mentre la facciata principale è contraddistinta da due grandi finestre che lo rendono più luminoso.

All’interno è composto da un enorme salone abbellito dalle cariatidi, ovvero sculture femminili usate come colonna, create nel 1893 dal grande scultore livornese Lorenzo Gori, e da alcuni padiglioni.

La struttura molto caratteristica, oggi ospita 200 banchi e contiene grandi magazzini interrati, con 92 cantine che comunicano direttamente con l’antistante Fosso Reale e sono collegate alla strada attraverso un sistema di rampe.

L’architetto Badaloni con le sue splendide opere ha contribuito a rendere la città di Livorno più funzionale e accogliente.

Angiolo Badaloni morì a Livorno nel 1920 e la sua tomba è situata nel cimitero comunale della Cigna, detto anche Cimitero dei Lupi, che si trova nei pressi di Livorno.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_delle_vettovaglie

Michela Giorgi

 

 

Potrebbero interessarti anche...