Associazione don Nesi Corea

L’Associazione don Nesi Corea, costituita nel 2003, ha sede a Livorno nel quartiere di Corea, dove Alfredo Nesi ha operato dal 1962 al 1982.

Associazione don Nesi-Corea CliccaLivorno

Il logo dell’Associazione don Nesi / Corea

Ispirandosi all’esempio di Alfredo, ideatore del Villaggio Scolastico di Corea, l’Associazione don Nesi Corea riconosce come propri scopi lo svolgimento di servizi ed attività socio – educativo – culturali nel quartiere Corea e nella città di Livorno tutta, il sostegno e la promozione della Fondazione Nesi e il consolidamento della rete degli amici di Corea e di don Nesi.

Sono altresì scopi dell’Associazione don Nesi Corea:

  • sostenere gli impegni e le opere avviate da don Nesi;
  • favorire momenti di socializzazione e aggregazione;
  • svolgere attività di documentazione, di studio, di scambio, di formazione;
  • promuovere pubblicazioni, organizzare incontri, convegni, conferenze.

Per quanto riguarda i servizi e le attività promosse dall’Associazione si possono distinguere due ambiti principali: le attività socio – culturali (come rassegne cinematografiche, incontri pubblici di dibattito, mostre, presentazioni di libri, momenti di socializzazione e aggregazione, ecc) e le attività socio – educative (quali ad esempio doposcuola, centro educativo estivo, visite guidate, ecc).

In questi anni abbiamo promosso, col sostegno del Cesvot, corsi di formazione finalizzati a formare volontari impegnati in attività socio-educative-culturali e in progetti di innovazione in vari ambiti.

L’Associazione don Nesi Corea, nell’insieme delle attività territoriali messe in atto dal 2007, svolge nei propri locali il servizio di Incontri protetti tra genitori e figli che si trovano in situazioni conflittuali. Il servizio è svolto in convenzione con l’Istituzione Servizi alla Persona di Livorno, con l’impegno di operatori dell’Associazione qualificati e competenti.

Essendo l’Associazione don Nesi Corea un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, non vi è alcun costo per i destinatari delle attività. Tutte le iniziative e le attività promosse dall’Associazione sono gratuite e aperte a tutti e tutte coloro che fossero interessati a parteciparvi.

Clicca QUI per visitare il sito dell’Associazione don Nesi Corea

Clicca QUI per la pagina Facebook dell’Associazione

Potrebbero interessarti anche...