Cacciucco Pride Livorno 2016

Cacciucco Pride: unire il gusto unico del Cacciucco all’emozione agonistica di 8 equipaggi che gareggiano nella meravigliosa cornice di Terrazza Mascagni.

Livorno Terrazza Mascagni CliccaLivorno

Foto di Piergiuliano Chesi

Probabilmente solo in pochi si domanderanno che cosa è il cacciucco. Ma per coloro che se lo chiedono diciamo che è un piatto a base di pesce tipico della cucina livornese e viareggina.

La ricetta del cacciucco tradizionale prevedeva tredici specie ittiche. Poi però nel tempo le specie utilizzate nella stragrande maggioranza delle testimonianze scritte si ridussero a 6/7 tipologie ittiche, che potevano variare in virtù del pescato del giorno.

Non esistono quindi regole precise sulla composizione ittica di questo piatto, quanto piuttosto l’unica vera scelta inequivocabile, per ottenere un buon risultato, di tutti quei pesci definiti “da zuppa”. Una buona regola è quella di avere almeno una specie ittica in ciascuno dei seguenti gruppi di ingredienti:

Molluschi cefalopodi: Polpo, seppia, calamaro
Molluschi bivalvi: cozze, vongole
Pesci di scogliera: Scorfano, sciarrano,  cappone
Piccoli squali a trancio: Palombo, nocciolo
Crostacei: cicale, scampi
Pomodoro
Pane abbrustolito e agliato

Sono numerosissime le ipotesi sulle origini del cacciucco, anche se quella più verosimile è che si tratti di un piatto realizzato con gli avanzi della pesca rimasti invenduti.

E ora che tutti sanno sicuramente cos’è il cacciucco perchè non approfittarne e cogliere l’occasione per andarlo ad assaggiare?

Nel prossimo weekend (1, 2 e 3 luglio) Livorno ospiterà la prima edizione del festival gastronomico, Cacciucco Pride, dedicato al piatto simbolo della tradizione culinaria locale, con iniziative che coinvolgeranno tutta la città.

In concomitanza all’evento, nella sua ultima giornata (domenica 3 luglio), sarà disputata anche la più importante gara della stagione remiera livornese, il Palio Marinaro.

Un abbinamento dunque tutto “labronico” e di “scoglio” teso a valorizzare culturalmente e turisticamente il territorio.

Abbiamo intervistato per voi Mario Lupi, presidente del Cacciucco Pride e della Pro Loco Livorno, che potrete ascoltare su CliccaLivorno.it web radio ai seguenti orari: 10:45 – 14:45 – 17:45.

Potete ascoltare l’intervista anche in podcast:

1

Potrebbero interessarti anche...