“Cibo, arte, vino, mare – unicità livornesi” di Luciano Zazzeri

Il libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” di Luciano Zazzeri, chef stellato, e di Elena Barsacchi, riunisce in un’unica soluzione la passione per il cibo e l’arte.

È un testo scritto a più mani dal giornalista enogastronomico Salvatore Marchese, da Vittorio Sgarbi e Luciano Zazzeri , con foto di Oliviero Toscani e ricette dello Chef realizzate artisticamente da dieci pittori livornesi che hanno aderito al progetto.

Luciano Zazzeri è quello Chef/Cuoco straordinario e “Stellato”, ricco oltreché di bravura anche di una grande umanità, Patron del conosciutissimo Ristorante La Pineta adagiato in riva al mare a Marina di Bibbona in Provincia di Livorno.

Elena Barsacchi, appassionata di arte e di cucina, gestisce in prima persona il suo piccolo, ma accogliente, Agriturismo, Il Nido, ubicato su una delle verdi e panoramiche colline del Comune di Rosignano Marittimo (LI).

Il grande maestro fotografo Oliviero Toscani, che da anni è diventato anche appassionato agricoltore Toscano e produttore di Olio e Vino (e non solo), ha immortalato le realizzazioni culinarie di Luciano Zazzeri.


[social title=”Gusto Italiano – Cibo, Arte, Vino, Mare” subtitle=”” link=”https://www.youtube.com/watch?v=-E2ZYNlNJRE” icon=”fa-youtube”]

Il Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” nasce da un’idea di Elena Barsacchi che voleva sottolineare e pubblicizzare alcuni specifici pregi (“Unicità” appunto) di una città marinara  culturalmente molto aperta come Livorno.

Elena ha coinvolto, per la realizzazione di questa iniziativa, Luciano Zazzeri, amico suo e di famiglia, il quale, entusiasta dell’idea, ha messo in campo alcune delle sue infinite conoscenze e amicizie: Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi e Salvatore Marchese.

Il risultato è stato straordinario.

Ogni pittore ha suggerito “tre ricette” e lo Chef Luciano Zazzeri le ha interpretate e realizzate, proprio sui fornelli dell’Agriturismo Il Nido, durante alcune giornate di grande convivialità e amicizia.

Se poi aggiungete i testi del professore e critico d’arte Vittorio Sgarbi e quelli di uno  straordinario ed esperto Giornalista Enogastronomico come Salvatore Marchese, il risultato non poteva che essere eccellente.

Il bel Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” si presenta nel formato 24,5 x 29 cm., con 152 pagine e con una robusta copertina cartonata, ogni testo ha nel frontespizio la traduzione in Inglese.

Un libro ricchissimo di coinvolgenti foto a doppia pagina di Oliviero Toscani, che oltre alle 30 ricette ha ben rappresentato anche i dieci pittori ognuno con una sua opera.

Nel Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” oltre a Elena Barsacchi che ha curato il Progetto e la Direzione Editoriale, a Luciano Zazzeri Direttore Creativo e Artistico, al Maestro Fotografo Oliviero Toscani, a Vittorio Sgarbi e Salvatore Marchese per i Testi, si sono occupati: del Coordinamento Redazionale l’efficiente Patrizia Turini, del Progetto Grafico Eugenio Evangelista dell’Oliviero Toscani Studio, delle Traduzioni Moralda Camuso, della Stampa la “Bandecchi & Vivaldi” di Pontedera (PI).

Alcune foto dei paesaggi sono state fornite da Bruno Bruchi e Dario Buti, oltreché da due Aziende Vitivinicole (Petra e Tenuta Delle Ripalte). La Gioielleria “La Gazza Ladra” ha messo a disposizione le belle porcellane inserite nelle foto.

(testo a cura di Giorgio Dracopulos)

 

Potrebbero interessarti anche...