Cucina in Vernacolo con Giovannini e De Vanni

Cucina in Vernacolo: fa venire l’acquolina in Bocca!

“Il Bocca TV” è un blog di cucina in vernacolo realizzato da Andrea Giovannini e Simone de Vanni dove ogni settimana vengono proposte ricette in vernacolo della nostra zona.

Chiudere gli occhi e risentire gli odori e i sapori di una volta ti fa improvvisamente ritornare bambina quando con pochi semplici ingredienti restavi a guardare a bocca aperta, i manicaretti che mamma e nonna preparavano per te. Lo spirito goliardico dei livornesi, la semplicità delle ricette di una volta, i sapori delle nostre nonne, tutto questo ho ritrovato quando mi sono imbattuta su youtube ed ho ascoltato Il Bocca.

Colpisce ad un primo impatto la simpatia della presentazione, ma soprattutto la facile reperibilità degli ingredienti. Adoro stare in cucina, sperimentare nuove ricette, per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da realizzare. Non sempre quello che trovo corrisponde alle mie aspettative.
Piatti troppo elaborati di difficile realizzazione per me che lavoro non sono il massimo. Quante volte è capitato di leggere una ricetta e la prima domanda che mi sono posta è stata e questo dove lo trovo?? Non so neanche cosa sia.

Allora chiudevo il libro e passavo oltre. Nelle ricette del Bocca questo non accade. Tutto è spiegato molto chiaramente ingredienti semplici ma soprattutto economici senza niente togliere al gusto e alla fantasia…e poi non dimentichiamoci che sono tutte ricette della nostra meravigliosa Toscana.Cucina in vernacolo con Il Bocca

E se tutto questo fosse poco vi ricordo la fantasia nei titoli dei piatti.

Alcuni esempi :

  • Pan giallo col vin santo è uno sballo;
  • Millefoglie con crema all’arancio, cioccolato e mirtilli alla fine tutti brilli;
  • Rigatoni al sugo di polpo da fa fori in un sol colpo;
  • Bordatino te ne mangi un fustino.

Non resta che augurarvi buon appetito e attenzione però le loro ricette sono come le ciliege, una tira l’altra …Ma per fortuna non hanno effetti collaterali a parte un forte mal di pancia causato dalle risate che vi faranno fare con la loro simpatia .
Ah dimenticavo: mi raccomando l’olio di vello bono!

F.to Annarita Saluzzi

Ti abbiamo incuriosito? Visita Il Bocca TV oppure continua a seguirci che pubblicheremo la cucina in vernacolo del Bocca.

 

Potrebbero interessarti anche...