Emilio Cigoli, una voce per il cinema

Il 18 novembre 1909 nacque a Livorno il doppiatore e attore Emilio Cardi Cigoli. Figlio d’arte, Emilio Cigoli discendeva anche dal pittore del rinascimento Lodovico Cardi detto il Cigoli.

Il percorso artistico di Emilio Cigoli iniziò nei primi anni trenta quando si dedicò alla prosa radiofonica e poi al teatro, quindi esordì nel 1935 nel cinema con una piccola partecipazione nel film di Mario Mattioli dal titolo Amo te sola.

Cigoli nel 1943 realizzò un apprezzabile caratterizzazione nel film di Vittorio De sica I bambini ci guardano, tanto che il regista lo volle anche nel film Sciuscià qualche anno più tardi. Significativa fu anche la sua interpretazione nel film del 1950 di Luciano Emmer, Domenica d’agosto.

Malombra e Dimenticare Elisa sono sceneggiati televisivi ai quali Cigoli partecipò negli anni sessanta, ma comunque si impegnò soprattutto come doppiatore sin dal 1936 facendo parte della Cooperativa Doppiatori Cinematografici, la CDC.

Il doppiatore ebbe l’occasione di prestare la voce a molti attori cinematografici importanti come John Wayne, Gary Cooper, Gregory Peck, Burt Lancaster, William Holden, Henry Fonda e Richard Burton, ma venne soprattutto ricordato per i doppiaggi su Clark Gable in Via Col Vento e su Marlon Brando nell’interpretazione di Antonio nel Giulio Cesare.

Emilio Cigoli nel 1966 divenne socio della Società Attori Sincronizzatori e negli anni settanta durante la Settimana Santa lesse e commentò i passi della Via Crucis al Colosseo intrapresa dal Papa.

Emilio Cigoli ha doppiato più di settemila film in tutta la sua carriera e doppiò Trevor Howard nel film per la Tv la Banda e Conrad Bain nell’interpretazione di Philip Drummond nel telefilm Il mio amico Arnold.

Il grande doppiatore ebbe due figli, Carlo e Ludovico avuti dalla prima moglie Valentina Cortino, dopo di ché sposò in seconde nozze la doppiatrice e dialoghista Giovanna Garatti. Emilio Cigoli morì a Roma il 7 novembre 1980.

Michela Giorgi

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Cigoli#Curiosit.C3.A0

 

Potrebbero interessarti anche...