Esodi e antichi approdi: ricordando Voltolino Fontani

L’Archivio Voltolino Fontani, con il patrocinio della Provincia di Livorno e la collaborazione della Galleria Le Stanze Galerie21 e CliccaLivorno, presenta:

Sabato 3 settembre alle ore 21, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in via Roma 234 a Livorno, l’evento dal titolo “Esodi e antichi approdi”, a quarant’anni dalla scomparsa dell’artista.

La conferenza stampa avverrà Martedì 30 agosto ore 11:30 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234. La stampa è invitata

Durante la serata, condotta da Alice Barontini, verranno viste e commentate numerose opere realizzate da Fontani durante tutto l’arco della sua carriera e raffiguranti la città di Livorno.
In particolare si parlerà di due opere di proprietà della Provincia di Livorno, che patrocina l’evento, e che sono collocate stabilmente presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Il Risicatore ed Il porto.

L’evento sarà animato dagli interventi di Adila Fontani, figlia dell’artista e presidente dell’Archivio Voltolino Fontani, di Giacomo Romano, direttore della Galleria d’arte Le Stanze e di Gianni Schiavon, storico dell’arte e direttore della Galerie 21.

Durante il corso del 2016 seguiranno altri eventi creati per omaggiare e ricordare la figura dell’artista, a inizio ottobre si terrà la mostra dal titolo Esodi e antichi approdi presso la Galleria d’arte Le Stanze.

Voltolino Fontani (Livorno 1920-1976), inizia la sua attività pittorica giovanissimo, nel 1936, sotto la guida del pittore Beppe Guzzi. Sin da subito sperimenta una nuova pittura che si distacca dalla tradizione labronica e che lo porterà negli anni dal figurativo all’astratto, dal nucleare all’onirico.
Dal 1937 partecipa a numerose mostre nazionali ed internazionali. Dalla fine degli anni ’40 affianca l’attività di pittore a quella di insegnante, fino a diventare direttore della Libera Accademia di Belle Arti “Trossi-Uberti” di Livorno. Le sue opere si trovano in numerose gallerie private, pinacoteche e musei in Italia ed all’estero.

Per maggiori informazioni:
www.voltolinofontani.it
www.gallerialestanze.it
www.galerie21livorno.com
www.cliccalivorno.it

Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma 234 – 57127 Livorno

Clicca QUI per l’evento su Facebook

Potrebbero interessarti anche...