Cena e canti popolari con Pardo Fornaciari

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/05/2016
8:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Circolo Arci Pizzi

Categorie


Nel 1849 di fronte all’invasione dell’esercito austriaco formato da ben 18000 uomini, dai quartieri di Venezia e San Marco si levava una strenue ed orgogliosa resistenza popolare, fatta di uomini e donne volontariamente arruolati.

Cena e Canti popolari CliccaLivorno

Venerdi 27 Maggio
ore 20,30
Circolo Arci S. Pizzi
Via della Gherardesca n. 30
57128 LIVORNO

Tra di essi si levava la figura di Enrico Bartelloni, detto il  gatto per la sua proverbiale agilità. In seguito alla sconfitta, insofferente nel vedere la città caduta nelle mani del nemico, Bartelloni si avvicinò ad una guardia per insultarla, prima di essere catturato, identificato e fucilato, in Fortezza il 14 Maggio. Questa è solo una delle tante storie che fanno parte di due giornate storiche ed importante della storia della nostra città, quelle di quel 10 e 11 Maggio 1849. Una storia che dobbiamo riprendere e rivalorizzare per non lasciare che le nuove generazioni dimentichino tutto.
Abbiamo deciso di ricordare questi fatti attraverso una cena popolare arricchita dalla presenza di Pardo Fornaciari, cantautore storico livornese che regalerà ai presenti degli interludi musicali arricchiti da racconti inerenti alle giornate della difesa livornese contro gli austriaci.
Tutti i proventi della serata andranno alla causa “Salviamo il Villano“, iniziativa di azionariato popolare per ricostruire e ricollocare la statua de “il Villano”.
Antipasto primo e secondo (mare o terra)
Prezzo fisso 15,00 €
Prenotazione richiesta telefonando al numero 3494558803
oppure inviando una mail all’ indirizzo repubblicadeivillani@yahoo.it

Clicca QUI per la pagina Facebook

3

Potrebbero interessarti anche...