Cinema in Corea: Totò “Lascia o raddoppia?”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Totò “Lascia o raddoppia?”

Venerdì 8 dicembre alle ore 21:30
presso l’Associazione don Nesi/Corea-
Via G. La Pira 11-
Livorno

“Totò lascia o raddoppia?” è il secondo appuntamento cinematografico del mese di dicembre dell’Associazione don Nesi/Corea nell’ambito della rassegna “Totò e Livorno”. In occasione dei 50 anni dalla morte del grande Toto’, l’Associazione don Nesi/Corea organizza questa breve rassegna mettendo al centro il rapporto non trascurabile fra il grande attore e la città di Livorno. Il percorso si avvale anche di alcuni contributi scritti dall’amico e livornese Franco Volpi, recentemente scomparso, che oltre a essere un artista poliedrico è uno dei più grandi conoscitori della biografia e dei film di Toto’. 

TRAMA

Il duca Gagliardo della Forcoletta dei Prati di Castel Rotondo è un nobile decaduto che vive tra l’albergo e l’ippodromo: qui, con a fianco il fedele maggiordomo Camillo, sbarca il lunario vendendo informazioni su presunti cavalli vincenti a inesperti scommettitori, tra cui un giorno gli capita il criminale Nick Molise. Un giorno, convocato nello studio di un notaio, scopre di essere padre di una ragazza, Elsa, nata da una sua relazione giovanile. Senza svelare la sua vera identità, si reca al bar dove Elsa lavora e viene a conoscenza del suo sogno, cioè acquistare la gestione del bar dove lavora per potersi finalmente sposare; proprio per questo motivo il suo fidanzato Bruno,che con Elsa lavora nel bar, aveva tentato la fortuna partecipando al quiz televisivo Lascia o raddoppia? cadendo però alla domanda da 640.000 lire “Chi è l’autore di Malafemmena?”. 

Così anche il duca Gagliardo decide di presentarsi al quiz forte della sua preparazione ippica. Ma a mettere in difficoltà il duca, non saranno le domande del presentatore ma il ricatto che subirà da parte di due italo americani Joe Taccola e proprio quel Nick Molise che aveva già incontrato;uno vuole che lasci e l’altro che raddoppi.

 

Film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque, co-prodotto tra la Titanus e la Athena Cinematografica sulla scorta del successo di Lascia o raddoppia?, primo quiz della storia della televisione italiana presentato da Mike Bongiorno. 

L’intera rassegna è a cura di Alessio Porquier.

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso a offerta libera.

Potrebbero interessarti anche...