Dal racconto alla Scena Teatro della Brigata

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/04/2017
10:00 am - 3:30 pm

Luogo
Teatro della Brigata

Categorie


Laboratorio intensivo di scrittura per la scena, un appuntamento speciale per continuare ad esplorare le sue regole e invenzioni .

Dal racconto alla scena CliccaLivorno

08/04/2017 dalle ore 10 alle ore 17,30
Teatro della Brigata
Via Garibaldi
57128 LIVORNO

Il laboratorio sarà dedicato all’ adattamento di un racconto che verrà reso noto ai partecipanti in prossimità dell’inizio.

“Per scrivere un buon testo non basta una buona idea. Occorre sapere che ciò che si vede non sempre ha bisogno di essere nominato e che ciò che non si vede può essere evocato. Occorre fare i conti con la parola detta, che è altro da quella scritta. Occorre sapere che i pensieri sono nella testa dei personaggi e che lo spettatore, per quanto attento e preparato, dentro quella non ci può entrare, mentre un lettore sì.

Per scrivere un buon testo occorrono regole e trasmetterle è lo scopo di questo laboratorio.”

Donatella Diamanti – laureata in Lettere dell’Università di Pisa, ha lavorato con la Fondazione Sipario tra il 1992 e il 2002 e dal 2012 al 2016 nelle vesti di Direzione Artistica. Drammaturga, scrittrice, sceneggiatrice e pubblicista, negli ultimi dieci anni si è dedicata soprattutto alla scrittura per la televisione, come sceneggiatrice di serie come La squadra e all’ insegnamento, come docente di sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia di Milano. Nel 2009 ha sceneggiato il film Viola di Mare di Donatella Maiorca con Valeria Solarino e Isabella Ragonese Ennio Fantastichini; ha pubblicato nel 2010 il romanzo La restauratrice di matrimoni edito da Sperling & Kupfer.

Per info e prenotazioni contatta il Teatro della Brigata scrivendo a segreteria@teatrodellabrigata.it o telefonando al 327 884 4341

Clicca QUI per Facebook

 

Potrebbero interessarti anche...