Factory Teatro di Figura

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/06/2016 - 26/06/2016
10:00 am - 8:00 pm

Luogo
Factory

Categorie


Workshop Teatro di Figura Costruire ed animare le figure con Valentina Grigò e Stefano Giomi indirizzato a chi vuole conoscere il teatro di figura.

Factory Teatro di Figura CliccaLivorno

 

25 – 26 Giugno dalle 10,00 alle 20,00
Factory
Via Ramai 1
57121 LIVORNO

Il laboratorio è indirizzato a chi vuole conoscere il teatro di figura e a tutti gli operatori e animatori che vogliono sperimentare questo linguaggio espressivo con ragazzi e bambini; si prevede una suddivisione in due fasi: la prima fase consiste in un percorso di costruzione pratica di figure (burattini, marionette, muppets ombre) mentre nella seconda fase ci occuperemo dell’ animazione e manipolazione con esercizi pratici, improvvisazioni e giochi da riproporre ai bambini. Il laboratorio sarà tenuto da Stefano Giomi e Valentina Grigò provenienti dalla scuola di teatro di figura di Claudio Cinelli, entrambi lavorano come attori e animatori utilizzando questo tipo di linguaggio. Il laboratorio avrà una durata di 12 ore suddivise in due giorni di sei ore ciascuno. Il primo giorno, dopo una breve introduzione sul teatro di figura e visione di alcuni dei più rappresentativi stili e tecniche, si passerà alla costruzione di 3 figure diverse: un muppet di gommapiuma, un burattino essenziale e una marionetta con materiale di recupero, oltre ad una sagoma per le ombre. Il secondo giorno sarà dedicato all’animazione: partendo dall’espressività della mano, con esercizi propedeutici d’improvvisazione, si arriverà alla manipolazione delle figure costruite, inoltre sperimenteremo giochi e sketch teatrali utilizzando la musica e la voce.

Materiali di lavoro: gommapiuma, fiocco di gommapiuma, calze, palline da ping pong o altro, colle di vario genere, forbici, taglierini, scotch, carta di vario genere, cartone, stoffe, applicazioni per decorare, tappi di sughero, guanti di cotone, colori, lana, fili e corde, stecchini di legno, fil di ferro.

Il workshop sarà attivato con un minimo 8 persone
Costo 100 euro a persona
Al momento dell’iscrizione indicare età e professione

Clicca QUI per facebook

 

Potrebbero interessarti anche...