Film “Baraka” – Cinema in Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/10/2017
9:00 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Film “Baraka” – Cinema in Corea

Baraka06/10/2017 dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Associazione Don Nesi Corea
Via Giorgio La Pira 11
57121 LIVORNO

Venerdì 6 ottobre alle ore 21,00 riprende l’attività del cineforum dell’Associazione don Nesi/Corea. Il cineforum è iniziato nel 2003 senza nessuna interruzione.
La rassegna del mese “Storie di migranti e di altri mondi” è dedicata ai racconti delle storie e delle biografie dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Offriamo l’occasione per favorire la conoscenza e l’incontro con chi vive la quotidianità di una accoglienza difficile e spesso non favorita dalle Istituzioni. La precarietà e  l’insicurezza sociale che fa percepire l’ “altro” come un intruso, un diverso e un invasore. Vi sono persone che pur abitando da tempo nella nostra citta sono degli sconosciuti. nte. Persone che abitano, spesso da tempo, nella nostra stessa città ma di cui non sappiamo niente.

Proiezione  il film-documentario “BARAKA” del regista Ron Fricke.


Dall’alba al tramonto, una giornata per viaggiare attraverso il mondo e gli uomini che lo abitano. Baraka racconta l’umanità attraverso immagini di qualità e classe straordinarie, accompagnate da un commento musicale non meno esaltante. Apparentemente privo di alcun filo conduttore, il film svela lentamente il suo intento: mostrare la disarmante bellezza intrinseca nella natura così come nell’uomo, quale essere vivente e quale essere sociale. La religione e il rapporto con la natura (due cose che coincidono, sotto certi punti di vista) sono le chiavi di volta nella comprensione dell’evoluzione spirituale delle varie compagini dell’umanità, anche nei momenti più cupi della sua Storia – l’Olocausto, la povertà delle favelas, la cementificazione selvaggia. Un’opera incantevole, emozionata ed emozionante. Come la vita stessa.
La rassegna prevede la partecipazione dei ragazzi richiedenti asilo ospiti a Livorno presso la struttura gestita dall’ Impresa Sociale Opera Trintaria che collabora alla rassegna. Una nuova tappa del nostro percorso, dopo quello realizzato l’anno scorso con l’Arci Solidarietà di Livorno.

Inizio film alle ore 21,00. Ingresso ad offerta libera
Presso la sede dell’Associazione don Nesi/Corea,
Via La Pira 11 a Livorno

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...