Igor Protti; un campione 10 e lode – Incontro in Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/11/2017
5:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


IGOR PROTTI – UN CAMPIONE 10 E LODE
COME SI RACCONTA UN CAMPIONE ATTRAVERSO IL VIDEO

06/11/2017 alle ore 17,30
Associazione don Nesi Corea
Via La Pira 11
quartiere Corea
Livorno

IGOR PROTTI – UN CAMPIONE 10 E LODE
COME SI RACCONTA UN CAMPIONE ATTRAVERSO IL VIDEO

intervengono Igor Protti e Luca Salvetti, giornalista di Granducato TV.

Introduce Ivano Pozzi e modera Paolo Bruciati.

Lo sport è cultura e il calcio è nel nostro Paese lo sport più amato in cui si accentuano gli incontri e gli scontri fra le persone. Da sempre, il calcio rappresenta i valori individuali e collettivi delle masse.E’ diffuso nelle grandi città metropolitane,nelle provincie, fino anche nei campi di periferia. Igor Protti ha segnato la storia del calcio a Livorno, facendo crescere attorno a lui quella voglia di riscatto che mancava da tanti decenni. In campo il suo nome è chiamato da tutto lo stadio Armando Picchi e resterà per sempre  l’icona per il calcio livornese, che grazie anche a lui è ritornato in Serie A.

E’ stato, assieme a Dario Hübner, l’unico giocatore capace di essere capocannoniere in Serie A, Serie B e Serie C1. Il 27 marzo 2007 riceve la cittadinanza onoraria di Livorno e il giorno dopo quella di Bari.

La sua ultima partita è Livorno-Juventus (2-2), occasione nella quale Protti segna l’ultimo gol della propria carriera. Il 21 dicembre 2005 il Livorno ritira la maglia numero 10 in suo onore. . 

Durante l’incontro sarà presentata la Tesi di Laurea “Massa e individuo: studio di caso del pubblico calcistico livornese” della dott.ssa Giulia Rizza, in servizio civile presso l’associazione don Nesi/Corea.

L’incontro è realizzato nell’ambito della rassegna cinematografica “Il nome sulla maglia: quando il cinema racconta il campione”, a cura di Paolo Bruciati e in programmazione i venerdì del mese di novembre (alle ore 21,30) presso l’associazione don Nesi/Corea.
Quattro film che nell’arco di un decennio (dal 2006 al 2016) hanno raccontato con diversi stili ed approcci quattro grandi campioni, quattro numeri 10: Zidane, Maradona, Messi, Pelé.

 

Potrebbero interessarti anche...