“Il Profeta” all’Associazione don Nesi Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/04/2016
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Presso l’Associazione don Nesi Corea in Via La Pira 11, nel quartiere Corea Livorno, proiezione del film “Il Profeta” nell’ambito della rassegna “Continua a respirare”.

Venerdì 15 Aprile

alle ore 21,30

presso Associazione don Nesi Corea

Quartiere Corea

Via La Pira 11

Livorno

Proiezione del film “IL PROFETA”, nell’ambito della rassegna “Continuare a respirare” -Il cinema di Jacques Audiard. La rassegna ripercorre i cinque titoli che nel corso di quindici anni hanno reso il regista francese una delle icone più importanti del cinema mondiale, emblema di uno sguardo che ogni volta , per lo spettatore, si rende vitale e pulsante, come un respiro da non esaurire. Audiard riesce a fondere la coscienza della realtà di un certo cinema est europeo e tedesco con un forte vitalismo di carattere tipicamente francese che non si abbandona, ma neanche rinuncia, a una forma morale di ottimismo. I protagonisti spesso vivono una doppia linea evolutiva: sociale ed interiore. Due campi che vanno inizialmente in direzioni diverse e apparentemente inconciliabili ma che, attraverso il succitato ottimismo, riescono a trovare una convergenza.

Associazione don Nesi Corea CliccaLivorno

Una scena del film

Condannato a sei anni di prigione, Malik Ed Djebena non sa né leggere né scrivere. Fin dal suo arrivo, con i suoi 18 anni, è il più giovane e fragile dei detenuti del carcere. Rapidamente finisce sotto il giogo di un gruppo di detenuti corsi che fanno il bello e il cattivo tempo nell’istituto. Il ragazzo impara rapidamente e dopo alcune “missioni” portate a termine, si conquista la fiducia dei corsi. Ma altrettanto rapidamente, Malik utilizza la sua intelligenza per sviluppare discretamente la sua rete di interessi…
Film del 2009, il romanzo criminale per Audiard.

La rassegna è a cura di Marco Bruciati.
Inizio film alle ore 21,30. Ingresso ad offerta libera

Clicca QUI per vedere la pagina facebook

Potrebbero interessarti anche...