JAM 2017: “Ascoltando il Jazz”, ascolto di rarità discografiche a cura di Lauro Lubrano

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/04/2017
4:00 pm

Luogo
Sketch

Categorie


Ascoltando il Jazz”, appuntamento di ascolto guidato e commentato di rarità discografiche in vinile e cd a cura del collezionista e storico del Jazz Lauro Lubrano.

Ascoltando il Jazz JAM 2017 CliccaLivorno

2/4/2017, dalle ore 16:00,
Sketch, via Cambini 3,
57126 Livorno

L’incontro è promosso in collaborazione con uno dei più antichi Jazz Club d’Italia (fondato nel 1948): il Jazz Club Livorno, di cui Lauro Lubrano è presidente.

 

Lauro Lubrano

Appassionato al Jazz sin dagli anni ’40, segretario e tra i fondatori del Jazz Club livornese nel 1952, secondo solo all’Hot Club del 1948, rappresenta una fondamentale fonte di informazioni per chiunque voglia conoscere la storia e le storie del Jazz di Livorno dal punto di vista forse non strettamente musicale ma di tutto il resto. Ha incontrato “tutti”, dai fratelli Piero e Paolo Ciampi ai grandi nomi americani di passaggio a Livorno, ed ha tenuto a battesimo le principali iniziative concertistiche e divulgative inerenti il Jazz del dopoguerra.

Citato più volte da Musica Jazz del ’50 – ‘52 e dal recente Anni di Musica di E. De Pascale e B. Casini, organizzatore negli anni ’60 di concerti di gruppi locali e stranieri, ha assistito alla nascita, all’infanzia e alle evoluzioni del Jazz labronico. La sua libreria non regge più il peso dei dischi. Lubrano conosce, oltre al Mazzoletti e al Polillo, anche Massimo Mila, e possiede anche l’integrale di Stravinskj incisa da Bacchelli, un altro pezzo della musica livornese che se n’è andato, ma che non si scorda.

 

Info: 333754120

Clicca qui per scoprire altro sul JAM 2017!

L’intera manifestazione sarà dedicata alla memoria di Alberto Granucci, membro del Comitato promotore dell’iniziativa e ideatore di CliccaLivorno, prematuramente scomparso. CliccaLivorno sponsorizzerà e seguirà l’intero mese proprio come Alberto stesso avrebbe voluto.

Potrebbero interessarti anche...