Leggere Interpretando: il laboratorio di lettura e dizione alla libreria Erasmo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/05/2017
6:30 pm - 8:00 pm

Luogo
Libreria Erasmo

Categorie


Avrà inizio “Leggere Interpretando”, il laboratorio in 6 incontri di tecniche di lettura e dizione organizzato alla Libreria Erasmo.

Leggere Interpretando Erasmo Libri CliccaLivorno

dal 3/5/2017, dalle 18:30 alle 20:00,
Libreria Erasmo, via degli Avvalorati 62,
57123 Livorno

Da mercoledì 3 maggio,

 “LEGGERE INTERPRETANDO”:
Laboratorio di Tecniche di Lettura e Dizione

a cura di
Nicoletta La Terra.

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Tecniche di Lettura e Dizione LEGGERE INTERPRETANDO, a cura di Nicoletta La Terra. Il Laboratorio sarà tenuto presso la Libreria Erasmo, via degli Avvalorati 62, Livorno, a partire da mercoledì 3 maggio, dalle ore 18.30 alle 20, per un totale di 6 incontri (in giorni ancora da stabilire).

Si legge per se stessi, nella rilassante e confortevole atmosfera di una ricercata solitudine, ed è già appagante; ma si può anche decidere di condividere il piacere di una buona lettura con altri: una persona cara, un bambino, un anziano, gli allievi all’interno di un’aula scolastica oppure una platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare e trasportare lontano, dall’ascolto di parole e suoni.

Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso la voce e la presenza fisica – uniche – di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentare.

Il “Laboratorio di tecniche di lettura e di dizione” si articola in una serie di incontri in cui, attraverso la parte teorica, quella pratica e anche il confronto, si acquisiscono le tecniche e si affina la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo ai fini di una lettura espressiva, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

– Studio delle regole della dizione corretta italiana;
– I difetti (o presunti tali) di pronuncia;
– Correzione delle cadenze dialettali;
– La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, le parole chiave;
– Analisi e lettura di testi di diverse tipologie: poesie, racconti, fiabe, documenti, relazioni di lavoro;
– Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento. 


Per iscrizioni a Leggere Interpretando e informazioni: leggereinterpretando@libero.it .


Nicoletta La Terra

(Email: nicolettalaterra@gmail.com – Cellulare: 3925279500)

Studi:

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”(2003/2006); Laurea in Lettere Moderne (Storia della Critica Letteraria) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa;
Diploma Liceo Classico di Scicli (RG).

Altri studi:

Sentire l’Umanità, laboratorio a cura di Jeffrey Crockett e Massimiliano Farau, 2014.
Laboratorio teatrale con Emma Dante (Palermo, Settembre 2008); Seminario di teatro contemporaneo con la Maestra Rossella Falk;
Stage di teatro-danza Passaggi di Passi con la Maestra Monica Vannucchi.

Teatro:

2015 Memnon – Giulia Balbilla e la voce magica, regia di Jacopo Bezzi. Anno Zero, regia di Massimo Roberto Beato; 2014 Dracula. La Leggenda, regia di Jacopo Bezzi; Coco Chanel. Il Profumo del Mistero, regia di Massimo Roberto Beato; Il Castello di K. , regia di Jacopo Bezzi.
2013 La Matematica a Dondolo, reading su testi di Gianni Rodari, Convegno Pristem. 2012 Il Quaderno Perduto di Agatha Christie, regia Jacopo Bezzi. Servo e Padrone, regia di J. Bezzi
Il Destino di Vivere, regia di Gianni Garofalo Donne di Mafia, regia di M. R. Beato e J. Bezzi. 2011 Officine Teatrali 2011(Diffidenze Sessuali e Figli di Mostri), a cura di R. Di Giammarco, regia di J. Bezzi,V. Rosati e M.R. Beato. 2010 Chi non ha il suo Minotauro ?, regia di M.R. Beato
Conversazione Impossibile – Intervista a Cavour, regia Nestor Saied Caravaggio, l’ombra nella luce, regia J. Bezzi. 2009 Dulcinea va a sposare, regia di J. Bezzi (con Francesco Montanari). Hystrio di M. Luzi, regia di Jacopo Bezzi (Roma, Teatro Quirino). 2008 La Tempesta, regia di J. Bezzi e M. R. Beato (ruolo: Miranda). La casa di Bernarda Alba, regia di Massimo R. Beato; Il Caso Spampinato, regia di D. Schininà (prima nazionale “Premio Ilaria Alpi”). 2006 Le Muse Orfane di Michel Marc Bouchard, regia di Rocco Mortelliti; Una specie d’amore, regia di Lorenzo Salveti;
2005 Amata Mia, regia di Giancarlo Sepe (evento Notte Bianca, Roma); Il Nuovo Ordine del Mondo, regia di M. Farau; Le Intellettuali di Moliere, regia di M. Farau.
2004 Mar Nero, una Metamorfosi di Ovidio, regia di R. Fratini Serafide; 2003 Dirò d’Orlando, regia di R. Fratini Serafide.
2002 Comedia, una lettura integrale di Dante, regia di R. Fratini Serafide. 2001 La Voce di Omero, regia di R. Fratini Serafide.

Cinema:

2015 Italo, regia di Alessia Scarso.
2014 Il Respiro del Fiume, regia di Stefano Blasi (cortometraggio). 2009 Ultimo Atto (cortometraggio), regia di Gabriele Ceracchini. La finestra sul Nulla (cortometraggio), regia di Francesco Russo. 2007 Hamim (cortometraggio), regia di Antonio Carnemolla; Soltanto un naso rosso (film), regia di Rocco Mortelliti (ruolo: Trillina); 2005 Sguardi Controversi (film) regia di Corrado Veneziano.

Televisione:

Squadra Antimafia 7, regia di Samad Zarmandili e Christophe Tassin. Donne di Mafia, regia di Cristina Fayad per Rai-Scuola.
Delitti 5 – L’Enigma di Marta Russo, regia di Matteo Oleotto
Delitti 5 – Il Delitto di Cogne, regia di Matteo Oleotto.

Altre notizie:

2006 Extra(voce off) del DVD Viaggio Segreto di R. Andò per Medusa Film(2007); Extra(voce off) del DVD La Terra di S. Rubini per Medusa film; Extra(voce off) del DVD I Giorni dell’Abbandono di R. Faenza per Medusa; 2005 Extra(voce off) del DVD Il Domestico di D’Amico per Medusa film.

Contatti

Erasmo libri

Edizioni Erasmo www.erasmolibri.it  – Erasmo Libreria info@gaiascienza.itwww.gaiascienza.it

Libreria Erasmo – via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015

Potrebbero interessarti anche...