Maradona di Kusturica Associazione don Nesi

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/11/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Maradona di Kusturica proiezione del documentario nell’ambito della rassegna stampa il nome sulla maglia

 

Maradona di Kusturica CliccaLivorno

10/11/2017 dalle ore 21,30 alle ore 23,30
Associazione don Nesi Corea
57100 Via La Pira 11
Quartiere Corea
Livorno

Maradona di Kusturica”, proiezione del documentario nell’ambito della rassegna “Il nome sulla maglia: quando il cinema racconta il campione”. Con questa rassegna curata da Paolo Bruciati vogliamo confrontarci con quattro film che nell’arco di un decennio (dal 2006 al 2016) hanno raccontato, con diversi stili ed approcci, quattro grandi campioni (tra i quali uno ancora in attività), quattro numeri 10: Zidane, Maradona, Messi, Pelè. Quattro profili, quattro storie, quattro punti di vista che confermano la capacità del linguaggio cinematografico di raccontare la complessità del fenomeno calcio.

Il film del 2008 del regista Emir Kusturica approfondisce la vita di Diego Armando Maradona, creando anche dei parallelismi con alcuni personaggi dei film dell’autore. Il film si sviluppa nei luoghi dove Maradona ha vissuto, che vengono rivisitati dall’ex calciatore argentino insieme al regista in occasione del documentario: Buenos Aires, Napoli e Cuba. Il film ripercorre la parabola di Maradona, dalle umili origini al suo esordio nell’Argentinos Juniors, i passi della carriera calcistica, i momenti alti (lo scudetto col Napoli, il Mondiale vinto con la nazionale argentina) e quelli bassi (la positività ai Mondiali di calcio 1994 per efedrina), e ancora il declino inesorabile e la lenta risalita.
Un ritratto soggettivo del più grande calciatore di tutti i tempi e di un uomo che ha sempre fatto discutere, pagando talvolta a caro prezzo la propria generosità e il coraggio di esprimere le proprie opinioni, anche e soprattutto quelle scomode al potere e al “sistema”.

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso a offerta libera.

Clicca QUI per facebook

Potrebbero interessarti anche...