Messi: storia di un campione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/11/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


Messi: storia di un campione terza proiezione rassegna del mese di Novembre

17/11/2017 ore 21,30
presso l’Associazione don Nesi Corea
Via La Pira 11
57100 LIVORNO

Messi storia di un campione proiezione cineforum Associazione don Nesi Corea

“Messi: storia di un campione”. Terza proiezione dei film che fanno parte della rassegna del mese di novembre . La proezione sara’ al cineforum dell’Associazione don Nesi/Corea. E’ dedicata a quattro campioni del calcio dal titolo “Il nome sulla maglia: quando il cinema racconta il campione”.

Con questa rassegna curata da Paolo Bruciati vogliamo confrontarci con quattro film che nell’arco di un decennio (dal 2006 al 2016) hanno raccontato, con diversi stili ed approcci, quattro grandi campioni. Quattro numeri 10: Zidane, Maradona, Messi, Pelè. Quattro profili, quattro storie, quattro punti di vista che confermano la capacità del linguaggio cinematografico di raccontare la complessità del fenomeno calcio.

Cosa racconta Messi Storia di un campione

Tra i racconti di chi gli è stato vicino,  schegge del passato e ricostruzioni ad hoc, scorre la vita di Lionel Messi, dalla lotta contro i deficit fisici che hanno rischiato di bloccare la sua carriera, all’arrivo a Barcellona che cambierà la sua vita, fino a renderlo uno dei più grandi calciatori di sempre.
Confrontarsi con un mito dello sport vivente, anzi nel pieno della propria carriera, è operazione insolita oltre che temeraria.
Si sprecano i confronti con gli altri campioni del passato. Primo fra tutti proprio con il connazionale Diego Armando Maradona, che è riuscito a lasciare il segno anche a Napoli e soprattutto nella Nazionale argentina portandola al trionfo nel mondiale del 1986.
Messi ha ancora tempo per poter arricchire di trofei la sua bacheca magari anche con quel mondiale che al momento gli è sempre sfuggito.
Materiale per il regista Alex De La Iglesia, spericolato e spiazzante, che in Messi tuttavia pare quasi nascondersi all’ombra della “Pulce”, occultando il suo stile in favore delle gesta del campione argentino. Compito reso ancor più arduo dalla natura irriducibile di anti-personaggio del nostro. 

Inizio film alle ore 21,30.
Ingresso a offerta libera.

Potrebbero interessarti anche...