“Non essere cattivo”: cinema in Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/01/2018
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


“Non essere cattivo”: presso l’Associazione don Nesi/Corea

Venerdì 12 gennaio 2018
dalle ore 21,30 alle ore 23,30
in Via Giorgio La Pira 11
57100 – Livorno

“NON ESSERE CATTIVO” è la prima proiezione del 2018 e apre la rassegna “Generazioni periferiche: i figli delle periferie italiane”.
L’insicurezza del presente e l’incertezza del futuro covano e alimentano i demoni della paura. Le città e le periferie in particolare sono gli spazi in cui “estranei” vivono e si muovono a stretto contatto gli uni con gli altri. Non esiste posto migliore delle strade di periferia per scoprire e imparare il malcontento, il senso di alienazione, di marginalizzazione e di frustrazione personale e sociale. Paure che nelle città sono diventate privatizzate e altamente individualizzate e anche per questo molto più difficili da gestire e da affrontare.

Il film di venerdì è un film del 2015 del regista Claudio Caligari e nel settembre dello stesso anno è stato presentato fuori concorso alla 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia riscuotendo un buon successo. l nome di Vittorio è un chiaro riferimento all’omonimo protagonista di Accattone di Pier Paolo Pasolini, mentre Cesare è un’autocitazione del regista da uno dei protagonisti di “Amore Tossico”, altro film diretto dallo stesso Caligari.

In questo film si colgono spunti di una sceneggiatura che Pasolini scrisse per il regista Franco Rossi per il film Morte di un amico. Siamo nel 1995, a Ostia, periferia di Roma. Vittorio e Cesare sono due giovani amici cresciuti insieme nel degrado della periferia romana, fra risse ed eccessi.Una sera Vittorio, dopo aver assunto diverse pasticche, ha una serie di allucinazioni e decide perciò di cambiare vita, trovando lavoro in un cantiere e cercando di coinvolgere Cesare in modo da salvarlo da sé stesso. I due sembrano davvero riuscire ad adattarsi ad un’esistenza normale: Cesare si mette con Viviana, una ex di Vittorio, mentre questi va a vivere con Linda e suo figlio Tommaso.  
Con Luca Marinelli e Alessandro Borghi

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso a offerta libera

Potrebbero interessarti anche...