“Paolo Sorrentino: il regista in più”, il continuo del ciclo di corsi “Lezioni del Cinema”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/04/2017
5:30 pm

Luogo
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Categorie


Continua il ciclo di corsi “Lezioni di Cinema”, con un appuntamento a cura di Pier Dario Marzi dal titolo “Paolo Sorrentino: il regista in più”.

  Roma Grande Bellezza - il regista in più CliccaLivorno

1/4/2017, dalle ore 17:30,
Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234,
57127 Livorno

Paolo Sorrentino: il regista in più

a cura di
Pier Dario Marzi

50&Più Università di Livorno, in collaborazione con la Provincia di Livorno, Edizioni Erasmo Livorno, Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello.

Prosegue all’auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma, 234, il Corso “Lezioni di Cinema”, un progetto realizzato da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con la Provincia di Livorno, Edizioni Erasmo Livorno, Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello.

Dopo De Sica, Pasolini, Monicelli e Scola, sabato 1 aprile, alle ore 17.30, Pier Dario Marzi racconta “ Paolo Sorrentino: il regista in più ”.

L’incontro verterà sulla figura di Paolo Sorrentino e in particolare sul film La grande bellezza che ne ha sancito l’ingresso fra i grandi autori della contemporaneità.

Partendo da un excursus sui suoi film precedenti, ci si soffermerà poi sui temi e i motivi principali dell’opera che gli ha permesso di vincere l’Oscar confrontandola, in particolare, con La dolce vita di Federico Fellini che al film di Sorrentino è stata non casualmente accostata; un confronto, non soltanto tra due film, ma tra due mondi, due epoche, due diverse immagini della stessa città, Roma.

Pier Dario Marzi, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca, esperto di didattica dell’immagine nelle scuole, collaboro, scrivendo di cinema, con le riviste “Cabiria” e “Oreundici”; è vice presidente del cineforum “Ezechiele 251,7” di Lucca; ha realizzato oltre 130 cortometraggi in ambito scolastico.

L’incontro è aperto a tutti gli appassionati della settima arte.

Per partecipare alle lezioni è previsto il pagamento di un contributo.

Contatti

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria di 50&Più.

Livorno, via Serristori, 15

Orari:
Dal lunedì al venerdì,
10.00-12.00 / 16.00-18.00

Tel: 0586 881128
Enail: livornouniversita@gmail.com .

 

 

Potrebbero interessarti anche...