Prova aperta Villa Fabbricotti al Chioschino

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/09/2017
5:45 pm - 7:30 pm

Luogo
Il Chioschino di Villa Fabbricotti

Categorie


Prova aperta Villa Fabbricotti con la compagnia teatrale I Mayor Von Frinzius

Prova Aperta CliccaLivorno

 

 

30/09/2017 dalle ore 17,45 alle 19,30
Il Chioschino di Filippo Brandolini
Villa Fabbricotti
Viale della Liberta’ 32
57128 Livorno

Prova aperta Villa Fabbricotti con la Compagni Teatrale I Mayor Von Frinzius.

La compagnia teatrale nacque dall’associazione Anffas nel 1997. È diretta da Lamberto Giannini, Lucia Picchianti, Francesca Vivarelli, Claudia Mazzeranghi , Aurora Fontanelli e Cecilia Daniselli. Attualmente è composta da 80 attori circa, metà di essi sono disabili.

Come venne sviluppata l’idea?

L’idea venne sviluppata dallo psicologo e psicoterapeuta dell’Anffas Pier Giorgio Curti.  Pier Giorgio Curti propose a Giannini di creare un laboratorio teatrale per soggetti disabili. I primi laboratori furono diretti da Lamberto Giannini. Inizialmente ricopriva il  doppio ruolo di attore e regista.

Dal 2002 grazie ai finanziamenti del Comune di Livorno, ai laboratori teatrali interni all’Anffas si affiancarono lezioni e laboratori aperti a disabili appartenenti ad altre associazioni della zona di Livorno.

 

Venti anni di Mayor Von Frinzius

La nuova stagione dei Mayor è iniziata i primi di ottobre con la partenza del nuovo laboratorio, la prima lezione ha visto la partecipazione di nuove persone che hanno deciso di unirsi al numeroso gruppo diretto da Lamberto Giannini. Anche la composizione della regia ha visto dei cambiamenti con l’ingresso di una nuova collaboratrice Cecilia Daniselli, che va ad affiancare il gruppo regia composto da Claudia Mazzeranghi, Lucia Picchianti, Francesca Vivarelli e Aurora Fontanelli.

I Mayor hanno iniziato la loro stagione con una lezione aperta in occasione del convegno “L’Afasia ti può lasciare senza parola”, organizzato dall’associazione toscana afasici. La lezione, che si è tenuta all’interno del Polo Ospedaliero di Livorno ha visto la partecipazione di molte persone.

I Mayor hanno poi partecipato alla nuova edizione del Premio Ciampi con una lezione aperta al pubblico presso il Nuovo Teatro delle Commedie. Il titolo della performance “Sulle Tracce di Piero” descrive perfettamente lo spirito con cui i Mayor si sono confrontati con il grande cantautore livornese, lo spettacolo è infatti un viaggio tra i testi e le canzoni di Ciampi e quello che è lo spirito che contraddistingue la compagnia di Giannini.

Nel 2017 i Mayor Von Frinzius si sono impegnati non solo nella realizzazione del nuovo spettacolo “Anacronistici – Voi Siete I Miei Occhi” che ha debuttato a maggio in due serate al Teatro Carlo Goldoni, ma anche nei festeggiamenti per il loro ventesimo anniversario che li ha visti coinvolti in diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un documentario video a cura di Chiara Cunzolo e di un libro scritto dallo stesso Giannini con l’aiuto di Serena Senesi.

Nel 2017 il Mayor hanno fatto tappa in Sicilia per la Biennale di Teatro Sociale che si è svolta a Catania, a cui hanno partecipato varie realtà nazionali legate al teatro e alla marginalità sociale. I Mayor hanno tenuto un workshop, guidato dal regista Lamberto Giannini, che ha visto tutti i presenti coinvolti in una serie di esercizi e scene legate al repertorio dei Mayor Von Frinzius.

Raccolta fondi per Livorno

 

I Mayor Von Frinzius si esibiranno per la prima volta in uno dei luoghi più belli ed affascinanti di Livorno. La natura , gli alberi centenari e la fresca brezza di un autunno in arrivo sono la cornice dell’evento. Sarà una giornata di beneficenza. Il ricavato verrà devoluto interamente alle persone colpite dall’alluvione.
La Compagnia Teatrale vi invita calorosamente a partecipare a questa giornata, credendo sempre nella rinascita attraverso la bellezza.

 

Clicca QUI per Facebook

 

 

Potrebbero interessarti anche...