Roland Dyens e Villa-Lobos, Piazzolla & More…

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/08/2016 - 25/08/2016
9:00 pm - 12:00 am

Luogo
Chiesa San Ferdinando

Categorie


Roland Dyens è un chitarrista, compositore e arrangiatore francese. Inizia lo studio della chitarra all’età di nove anni, ed a tredici anni diventa di Alberto Ponce, famoso chitarrista spagnolo.

Roland Dyens - CliccaLivorno

Il 24/08 , alle 21:00
Chiesa San Ferdinando
57123 Livorno

Nel 2006, dopo aver partecipato al concorso “Città di Alessandria“, vince il premio “Chitarra d’Oro“. L’anno seguente, ha l’onore di essere l’autore del pezzo richiesto nel prestigioso concorso internazionale GFA (Guitar Foundation of America) a Los Angeles, in cui più di 50 candidati eseguono “Anyway”. Con la vittoria di Roland Dyens della Fondazione Menuhin, questi guadagna un posto nella top 100 dei chitarristi nel mondo, classificandosi 33º.

Sempre nel 2006, durante il tour autunnale in Nord America, la stampa canadese gli assegna cinque stelle per il suo recital a Winnipeg il 6 ottobre. Due anni dopo, viene selezionato per scrivere e dirigere “Soleils Levants”, per il 20° anniversario della Guitar Ensemble Association of Japan.

Il 21 gennaio 2010, Dyens riceve l’unico invito per la partecipazione come chitarrista a un omaggio al grande gipsy Django Reinhardt, in un concerto dato al leggendario Théâtre du Châtelet di Parigi.

Nel corso degli anni Roland Dyens compone molti pezzi per chitarra, compresi gli adattamenti di canzoni francesi. Dopo un viaggio in Brasile, si ispira alla musica di questo paese e compone tre saudade. Il suo stile compositivo attinge spesso alla musica folk e al jazz. Tango en Skai (1985), è il suo pezzo più noto, ma molto spesso gli esecutori si cimentano con il più esteso Libra Sonatine (1986), suddivisa in tre movimenti: “India”, “Largo” e “Fuoco”, composto da Dyens dopo un attacco di cuore.

Il 24 agosto 2016 Roland Dyens si esibirà alla Chiesa di San Ferdinando, a Livorno.

Clicca qui per la pagina dell’evento

 

Potrebbero interessarti anche...