Stage di scrittura creativa a cura di Antonella Cilento

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/06/2017 - 10/06/2017
12:00 am

Luogo
Le Cicale Operose

Categorie


Scrivere è un’arte spesso paragonata al giardinaggio, alla cucina, alle discipline marziali o sportive. A cura di Antonella Cilento.

 

 

09/06/2017-10/06/2017
dalle 15,00 alle 20,00
Le Cicale Operose
C.So Amedeo 101
57125 LIVORNO

Il giardino dell’invenzione.

“Scrivere è un’arte spesso paragonata al giardinaggio, alla cucina, alle discipline marziali o sportive: di sicuro, è un’arte che richiede, come recita il nome della libreria che ci ospiterà, Le Cicale Operose, la capacità di donarsi senza limite e calcolo, dunque di essere Cicale, e quella, contemporanea, di osseevarsi, progettare, porre limiti e disciplina alla materia narrata.
In questo stage attraverseremo i metodi per superare i blocchi della pagina bianca e quelli che insorgono dopo che la pagina è stata sporcata di parole, gli strumenti tecnici indispensabili per muoversi nelle storie (il punto di vista, la struttura in tre atti, l’anima, il corpo e la voce dei personaggi), osserveremo come si seminano gli eventi e, soprattutto, ci appogeremo alle spalle di grandi scrittrici e scrittori (da Malamud a Babel’ , da Ortese a Maupassant, da Cecov a Falnnery ‘O Connor, a Cortàzar e molti altri ancora) per comprendere l’arte misteriosa e breve del racconto e quella ariosa e complessa del romanzo.
Gli stage e i corsi che conduco ormai da venticinque anni sono pratici: molto si scrive, molto si rilegge e molto, anche, si legge. Il metodo è fondato su una disciplina pratica e quotidiana che vi porterà ad essere scriventi più liberi e lettori più consapevoli”.
Antonella Cilento
Lineascritta

Costo dello stage:
Formula 10 ore

Venerdi’ h 15-20
Sabato h 15-20

130 euro a persona minimo 15 partecipanti.

 

Potrebbero interessarti anche...