Zidane. Un ritratto del XXI secolo-Cinema in Corea

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/11/2017
9:30 pm - 11:30 pm

Luogo
Associazione don Nesi Corea

Categorie


“Zidane. Un ritratto del XXI secolo”.

 Primo film del ciclo “Il nome sulla maglia: quando il cinema racconta il campione”.

03/11/2017 ore 21,30
Associazione Don Nesi Corea
Via La Pira 11
57100 LIVORNO

 

Venerdì 3 novembre alle ore 21,30 presso l’associazione don Nesi/Corea in via La Pira 11 proiezione del documentario “Zidane. Un ritratto del XXI secolo”, nell’ambito della rassegna “Il nome sulla maglia: quando il cinema racconta il campione”. Con questa rassegna curata da Paolo Bruciati vogliamo confrontarci con quattro film che nell’arco di un decennio (dal 2006 al 2016) hanno raccontato, con diversi stili ed approcci, quattro grandi campioni (tra i quali uno ancora in attività), quattro numeri 10: Zidane, Maradona, Messi, Pelè. Quattro profili, quattro storie, quattro punti di vista che confermano la capacità del linguaggio cinematografico di raccontare la complessità del fenomeno calcio.

Si inizia con un documentario dedicato a Zinedine Zidane, regia di Douglas Gordon e Philippe Parreno, del 2006.
Il 23 aprile 2005 allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, durante la partita tra la squadra del Real Madrid e quella del Villareal, numerose telecamere, posizionate e controllate dal grande direttore della fotografia Darius Khondji, hanno seguito le azioni in campo del famoso calciatore di origine algerina Zinedine Zidane, nel tentativo di monitorare e comprendere la sua eccezionale abilità sportiva.

Gli altri 3 film previsti saranno su Maradona (venerdì 10 novembre), Messi (venerdì 17 novembre) e Pelè (24 novembre).

Inizio film alle ore 21,30. Ingresso a offerta libera

Nel contesto della rassegna lunedì 6 novembre alle ore 17,30 presso l’Associazione don Nesi/Corea ci sarà l’incontro pubblico: “Igor Protti-Un campione 10 e lode”, come si racconta un campione attraverso il video. Intervengono Igor Protti e Luca Salvetti, giornalista Granducato TV.

Potrebbero interessarti anche...