Galliano Masini, tenore livornese di successo

Galliano Masini nacque a Livorno il 7 febbraio 1896. Essendo il terzo di quattro fratelli che facevano parte di una famiglia povera, Galliano a otto anni dovette lasciare la scuola per andare a lavorare facendo diversi mestieri, dal garzone di gelataio all’apprendista fabbro, dal manovale al venditore ambulante di cocomeri e allo scaricatore al porto di Livorno.

All’età di diciotto anni iniziò a cantare come baritono nella società corale cittadina Costanza e Concordia. Nel 1920 ebbe una piccola parte in Lodoletta. Grazie al successo che riscosse, Masini si recò a Milano per prendere lezioni dal maestro Giovanni Laura. Il 24 dicembre 1924 debuttò ufficialmente in Tosca al teatro Goldoni di Livorno. Alla fine del 1926 Masini cantò a Firenze ne L’amico Fritz, diretto da Pietro Mascagni.

Per l’interpretazione ne L’amico Fritz  Masini guadagnò la stima di compositori e direttori d’orchestra come Riccardo Zandonai, Gino Marinuzzi e Umberto Giordano.  Nel 1929 collaborando con Zandonai si esibì in Giuliano al teatro Carlo Felice di Genova e in Francesca da Rimini a Pisa. Nel novembre dello stesso anno partecipò al Teatro Adriano di Roma in Lucia di Lammemoor, ne La Bohème, in Madama Butterfly e ne La Traviata. In seguito Masini fu una presenza fissa per molti anni alla Scala, al Teatro dell’Opera di Roma e all’Arena di Verona e prese parte anche all’estero con La Bohème a Lisbona.

Il 25 maggio 1930 esordì in Cavalleria Rusticana al Teatro Colón di Buenos Aires. Masini partecipò al film del 1936 Regina della Scala di Guido Salvini e Camillo Mastrocinque e due anni dopo fu il protagonista in Stella del mare di Corrado D’Errico dove fu interprete di canzoni. Dopo varie esibizioni il 16 aprile 1955 debuttò a Livorno in Otello.

Galliano Masini si ritirò nel 1957 dalle scene dopo aver interpretato a Livorno la Tosca e I Pagliacci. Il grande tenore morì all’età di novant’anni  il 15 febbraio 1986 a Livorno.

Michela Giorgi

 

Fonti:

– https://it.wikipedia.org/wiki/Galliano_Masini

http://www.treccani.it/enciclopedia/galliano-masini_(Dizionario-Biografico)/

Potrebbero interessarti anche...