Istituto “Giancarlo Vallauri” – Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati.

La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo: infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi.

La certificazione ISO 9001 è un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide di mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell’affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione ISO 9001. La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.

Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale nella sua veste di Ente scientifico e tecnologico, rappresenta, grazie alla professionalità e alle apparecchiature a disposizione, un polo d’eccellenza, sia in ambito nazionale che civile, con capacità e competenze in alcuni casi uniche nel panorama nazionale. Nei propri balipedi e poligoni hanno luogo test, verifiche e valutazioni; nei propri laboratori sono eseguite prove, analisi e misure in tutti i campi della scienza. L’Istituto Vallauri é un polo d’eccellenza nell’attività di ricerca nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettronica applicata. Inizia così la procedura per la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare.

Esempi di alcune procedure in qualità prodotte dall’Istituto Vallauri

[row]

Pubblicato il 06/02/2017

Ideato e realizzato da: Fabio NUTI

Ricerca iconografica e storica: Fabio NUTI, Roberto PALANDRI, Miranda CAVICCHI, Lucio MATTIUSSI, Giuseppe CELESTE

Ringraziamenti: Marco MASETTI, Francesco LA MACCHIA, Maurizio MAGALINI, Giancarlo MISURI, Vincenzo CARULLI

Archivio Storico dell’Istituto “Giancarlo Vallauri”

Archivio Storico della Accademia Navale

[/row]

Potrebbero interessarti anche...