Jazz Appreciation Month UNESCO Livorno 2017

Si è tenuta venerdì scorso la conferenza stampa per presentare il Jazz Appreciation Month UNESCO di quest’anno. Scopriamone insieme il programma.

Jazz Appreciation Month UNESCO 2017 - CliccaLivorno

Torna nella nostra città, alla sua sesta edizione in questo aprile 2017, il Jazz Appreciation Month UNESCO (in breve, JAM). Ideato in avvicinamento alla ricorrenza dell’International Jazz Day, che si tiene ogni 30 aprile, questo evento è promosso dal Comitato Unesco Jazz Day di Livorno.

L’istituzione di una giornata internazionale che celebri il Jazz parte proprio dall’UNESCO, che nel novembre del 2011 indica la data del 30 aprile come giornata internazionale del Jazz, rifacendosi ad una tradizione degli ambienti culturali ed universitari statunitensi per la quale proprio il mese di aprile è dedicato all’approfondimento sul Jazz.

Il programma presentato alla conferenza stampa del 24 marzo prevede 40 eventi in 30 giorni. Si tratta un numero imponente di occasioni in cui approfondire la tematica Jazz, numero che conferma Livorno come una delle città con più eventi legati alla manifestazione nel mondo.

Gli stessi organizzatori hanno voluto sottolineare che JAM non si tratti di per sé di un festival Jazz: in assenza di un vero e proprio finanziamento pubblico la manifestazione constiste infatti in uno sforzo collaborativo di una serie di singoli soggetti cittadini, che sono stati stimolati e provocati ad organizzare iniziative ed eventi poi coordinati attraverso l’impegno del Comitato Unesco Jazz Day di Livorno.

L’apprezzamento delle istituzioni per l’iniziativa è stato espresso dall’Assessore alla Cultura Francesco Belais, presente alla conferenza stampa per invitare pubblicamente la cittadinanza alla partecipazione.

Nell’occasione, il Comitato ha presentato anche una pubblicazione liberamente diffondibile sui 100 anni del Jazz, che trovate scaricabile qui.

 

Visualizza qui il programma completo dell’intero mese

 

L’intera manifestazione sarà dedicata alla memoria di Alberto Granucci, membro del Comitato promotore dell’iniziativa e ideatore di CliccaLivorno, prematuramente scomparso. CliccaLivorno sponsorizzerà e seguirà l’intero mese proprio come Alberto stesso avrebbe voluto.

Potrebbero interessarti anche...