La casa del futuro in Fortezza Vecchia con Building Evolution

La casa del futuro sbarca a Livorno, in un contesto antico ma sempre nuovo come quello della Fortezza Vecchia. E’ infatti in arrivo Be! – Building Evolution. Si terrà il 27/28/29 Maggio con ingresso gratuito.

Molti i settori di cui si occuperà la manifestazione. Non solo edilizia pura e semplice insomma, perché la casa non è più solo quattro mura e (auspicabilmente) un tetto. Per fare un esempio, la legge ci obbliga a stare attenti al consumo energetico. Senza l’apposito certificato, l’unità immobiliare non può essere venduta né affittata.

Ma naturalmente non si tratta solo di questo. La casa è un luogo dove passiamo molte ore della nostra giornata, quindi è giusto porre attenzione a molti aspetti, come i materiali che vengono usati per la manutenzione.

E’ inoltre da considerare che la tecnologia sta facendo passi da gigante. Si sta sviluppando velocemente la domotica, ovvero l’informatica applicata alla casa. Già si conoscono alcune applicazioni, come la possibilità di programmare in remoto l’accensione del riscaldamento o di vari altri apparecchi. Tutto questo e molto altro potrà essere approfondito presso gli stand degli espositori.

Farà da contorno alla manifestazione una serie di spettacoli. Non mancherà inoltre l’area ristoro, con degustazioni e street food. Sarà disponibile un’area per i più piccoli.

David Di Luca

Potrebbero interessarti anche...