Ma la ‘onosci la tiella barese del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone la tiella barese. Fatta con riso, cozze e patate …finalmente ecco l’estate!

Tiella barese

Difficoltà: 
bassa
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Costo: economico

Dosi per 5 persone:

1 kg di cozze;
5/6 patate;
Prezzemolo;
500 gr di risotto;
600/700 gr di pomodorini;
Aglio;
Peperoncino;
Parmigiano;
Pecorino romano;
Sale quanto basta;
Pepe quanto basta
Olio extravergine d’oliva;

La tiella barese, anche detta “riso patate e cozze”, identificata dai suoi ingredienti tradizionali, è un tipico piatto del sud italia che trova le sue origini in Puglia dove viene preparata e consumata da secoli in diverse varianti senza una ricetta propriamente codificata.
Il nome del piatto deriva dalla parola tieèd che, in dialetto significa tegame. Ed infatti tutta la preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze e pomodori, tutti gli ingredienti vengono messi a crudo e poi viene tutto cotto in forno.
La tiella barese è un piatto unico ricco e profumato, e, nonostante la cottura in forno, è ottimo da preparare in estate.

 Esistono vari tipi di tielle. Vi è la tiella capricciosa con funghi e lampascioni quella alla tarantina simile alla barese ma contenente zucchine; alcune prevedono l’utilizzo di funghi cardoncelli, quella senza cozze, e quella detta “della suocera” ricca di peperoni melanzane e fiordilatte.

Per la tiella classica, di riso patate e cozze, si calcolano circa 365 Kcal a porzione. 

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...