L’Associazione Ippogrifo in difesa delle donne e dei minori

 “Educare ed educarsi al cambiamento, aprirsi al confronto e promuovere il cambiamento culturale”. È la mission dell’Associazione Ippogrifo, attiva a Livorno per la formazione e la protezione di donne e minori vittime di violenza.

Nata nel 1987 come agenzia di formazione e accreditata nel Sistema Regione Toscana, l’Associazione Ippogrifo promuove diversi corsi ad orientamento professionale, ma anche laboratori di psico-pedagogia. Tuttavia, dal 2006 la sua attività si svolge soprattutto con le donne e i ragazzi che vivono situazioni di violenza domestica. L’Associazione gestisce infatti il Centro Donna del Comune di Livorno, è presente con un Info Point Sociale presso il Mercato Centrale e dispone di équipe specializzate nei settori legale, psicologico, pedagogico, socio-sanitario.

ippogrifo_seminario_corpi_violati

Attraverso la collaborazione con i servizi sociali territoriali, si vuole facilitare l’integrazione delle persone e aiutarle a migliorare la loro qualità di vita.
Dal 25 Novembre 2011 Ippogrifo è entrata a far parte della Rete Antiviolenza Città di Livorno. In collaborazione con il Comune e le forze dell’ordine vengono organizzati anche diversi eventi, quali seminari dedicati alla lotta contro la violenza.

ippogrifo_nido_meraviglie
Per i bambini, l’Associazione gestisce anche il “Nido delle Meraviglie”, un asilo nido situato in una bellissima villa d’epoca nel “cuore verde” della città e dotato di un ampio giardino. Il nido, fondato nel 2009, accoglie i bambini dai 13 mesi ai 3 anni ed è convenzionato con il Comune di Livorno. La sua mission è quella di offrire un percorso educativo fatto di esplorazione, scoperta e gioco, ma anche, attraverso il lavoro di educatori professionali, di favorire il giusto sviluppo psico-fisico del bambino in un ambiente pronto ad accogliere anche le famiglie di provenienza.

ippogrifologo

 

Clicca QUI per il sito ufficiale dell’Associazione

Potrebbero interessarti anche...