L’Avvelenati (palco ProLoco)

Sabato 30 luglio, la serata della notte bianca sarà il turno di questa band per la rassegna “Effetto ProLoco 2016”!

L’Avvelenati sono una band folk Toscana nata nel 2012 dopo l’incontro tra Matt Collesano, un cantautore bassista/contrabbassista,amante del cantautorato italiano e due musicisti, Nicola Cuviello, talentuoso batterista e Carmine Genua, chitarrista rock.

Già dal primo incontro le idee sono abbastanza chiare, abbandonare le chitarre elettriche,allontanarsi dal rock e dal pop, ricercare atmosfere sempre più acustiche e folk e incidere pezzi inediti.

Passano un paio di mesi e la band sente il bisogno di cercare un quarto ”avvelenato”, e dopo qualche provino entra a far parte della banda Roberto Setteducati,pianista e fisarmonicista del panorama musicale fiorentino,non passano neanche due mesi e i quattro si ritrovano davanti a 7000 persone a fare da apripista a Eugenio Bennato alla festa del 25 Aprile a Fornacette in provincia di Pisa.

Da quel giorno L’Avvelenati non si sono più fermati,facendo moltissime date live in tutta la Toscana,proponendo oltre ai pezzi propri anche cover rivisitate di Francesco Guccini, della Bandabardò, di Faber e dei Modena City Rumblers,fino al gennaio 2013 quando Roberto si allontana dalla band e cominciano nuovamente i provini per il quarto avvelenato.

Avvelenati CliccaLivorno

Questa volta la ricerca punta a trovare un musicista ”Jolly” che possa dare più sfumature possibili alla band e in pochissimo tempo si presenta alle porte avvelenate Loreto De Benedictis,un polistrumentista di origini romane,ma stabilito ormai da qualche anno in Toscana.

”Il Contrabbandiere di Suoni” come viene subito ribattezzato da Matt,suona la tromba,la fisarmonica e la chitarra e grazie alla sua grande conoscenza musicale da un contributo molto importante anche a livello compositivo,tantochè oltre alle date live,riprende anche la registrazione dell’album -OLTRE OGNI STUPIDITA’- già cominciata ma sospesa dopo l’uscita di Roberto dalla band.

Il cd contenente dieci brani inediti, mixato da un rinomato fonico lucchese,Giacomo Luporini,è uscito il 14 Febbraio 2015.
Nell’album, (che è possibile aquistare in tutti gli store digitali), c’è anche il tocco femminile di Sara Buoni, cantante del panorama musicale Pisano.

Altro cambiamento della line up nel 2016,
dietro la batteria Avvelenata non si siedera’ piu’ Nicola Cuviello,
ma entra a far parte della banda Eugenio ”Catenella” Lorelli,
batterista Calabrese, studente presso  la ”Saint Louis College of Music”
di Roma e insegnate dell’accademia ”L’Accordo” di Livorno.

L’AVVELENATI SONO:

MATT COLLESANO – VOCE,CONTRABBASSO E BASSO

EUGENIO ”CATENELLA” LORELLI – BATTERIA

CARMINE GENUA – CHITARRA ACUSTICA/CLASSICA

LORETO DE BENEDICTIS (il contrabbandiere di suoni)
TROMBA,FISARMONICA   E CHITARRA ACUSTICA

Il sito ufficiale

La pagina Facebook de L’Avvelenati

L’evento della band su Facebook


1

Potrebbero interessarti anche...