Ma le ‘onosci le alici ripiene al forno del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone alici ripiene al forno con pecorino e lardo di colonnata… meglio di una serenata!

Alici ripiene al forno

Dosi:4 persone
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20m
Cottura: 5m
Costo: economico

Ingredienti per le alici ripiene al forno:

 – 500 gr di acciughe;
– Prezzemolo;
– Pecorino toscano stagionato;
– 2 pomodori;
– 130 gr di lardo di colonnata;
– Pangrattato, curcuma;
– Noce moscata, menta, basilico;
– Sale e pepe quanto basta;
– Olio extravergine d’oliva.

Acciughe

Le acciughe sono pesci piccoli, pesci azzurri, ma il loro ruolo nell’alimentazione è davvero grande, sia per le sue carni gustose che per le notevoli proprietà nutrizionali, oltre alla sostenibilità delle pratiche di pesca. E sì, acciughe e alici sono lo stesso pesce.

Si riconosce facilmente per gli occhi sporgenti e la bocca grande con mascella superiore molto prominente. Il colore è argenteo, con ventre bianco: il dorso è verdastro nel pesce vivo, diventa blu scuro negli esemplari morti. L’acciuga europea si pesca nell’Atlantico, tra Norvegia e Sudafrica, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Si tratta di un pesce pelagico, che vive in mare aperto trasportato dalla corrente in banchi numerosissimi, formati da individui di taglia simile.

Valori nutrizionali

Centro grammi di acciughe fresche danno circa 130kcal. I carboidrati sono assenti mentre le proteine sono intorno ai 20 grammi, con adeguata presenza dei vari aminoacidi. Il contenuto di grassi si attesta intorno ai 5 grammi, di cui poco più di un grammo circa saturi. Molto elevato il contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina E. Rilevantissimo il contenuto di selenio, pari al 50% della dose giornaliera, elevata la presenza di ferro, fosforo, calcio, potassio e zinco. Il contenuto di colesterolo è di circa 85 mg, pari al 30% della dose giornaliera.

Si tratta di un alimento veramento ricco e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Le proteine sono abbondanti e di ottima qualità, il contenuto di minerali è molto elevato, rilevantissimo per selenio e calcio. Il selenio è un elemento molto importante per la funzione tiroidea, per l’attività di sistemi enzimatici che proteggono dall’eccesso di radicali liberi e per una probabile attività di protezione nei confronti di malattie cardiovascolari. Il calcio è invece essenziale per la salute di ossa e denti e numerosi studi sembrano indicare un ruolo nella prevenzione dell’osteoporosi, dell’ipertensione e di alcuni tipo di cancro, particolarmente qeulli del colon e del seno.

[Fonte]

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...