Ma le ‘onosci le penne in barca del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone le penne in barca …ci riempirono l’arca!

Penne in barca

Dosi:4 persone
Difficoltà:bassa
Preparazione: 30m
Cottura: 12m
Costo: medio

Ingredienti per le penne in barca:
– 800 gr penne;
– 1,5 Kg di vongole;
– Aglio, cipolla e prezzemolo;
– 5 uova;
– Panna liquida;
– Sale e pepe quanto basta;
– Olio extravergine d’oliva.

Vongole

Diffusa nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo, la comune vongola vive sui bassi fondali sabbiosi o coperti da vegetazione ed è provvista di una robusta conchiglia ovale di colore biancogiallognolo, con le valve uguali.

L’interno della conchiglia è liscio, mentre l’esterno è rugoso con numerosi cerchi concentrici molto serrati. Simili, sia per la forma della conchiglia sia per le dimensioni, sono le specie Venerupis decussata e Venerupis aurea, entrambe presenti nel Mar Mediterraneo.

Nello stesso areale vive anche Spondylus gaederopus (ordine Pteriomorfi), che si fissa in modo stabile ai fondi rocciosi per mezzo della valva destra.

Valori nutrizionali

Le vongole sono un alimento di origine animale, pertanto contengono colesterolo. Fortunatamente la porzione di grassi saturi è quantitativamente molto limitata.

Tuttavia, non essendo in possesso di dati più precisi inerenti il profilo lipidico delle vongole, è consigliabile consumarle con frequenza sporadica (ad es. una volta alla settimana) e con porzioni medie non eccessive (mediamente 400g a testa, che corrispondono a 100g di parte edibile).

Inoltre, trattandosi di organismi bivalvi che filtrano acqua di mare, le vongole racchiudono elevate quantità di sodio, sale minerale da assumere con moderazione e soprattutto in caso di alterazioni della pressione sanguigna. NB: Le vongole sono alimenti potenzialmente allergizzanti e se ne sconsiglia l’utilizzo sia in gravidanza che in allattamento.

Le vongole contengono pochi lipidi, tracce di carboidrati e una buona quantità di proteine ad alto valore biologico; l’apporto energetico è estremamente ridotto.
Non sono disponibili informazioni riguardanti il contenuto salino e vitaminico delle vongole (eccezion fatta per i retinolo equivalenti).

[Fonte – Fonte]

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...