Seppie ripiene

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone “Seppie ripiene … e la fame ti rinviene!” Buon appetito! Piatto per ogni stagione

Dosi per 4 persone
Difficolta’ media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Costo medio

Ingredienti
7 seppie
Prezzemolo e peperoncino
Aglio e ciopolla
1 Kg di cozze
500 gr di vongole
mezzo bicchiere di vino bianco
pangrattato
sale quanto basta
olio extravergine

 

Conosciamo meglio il protagonista di oggi: la seppia.

Presentano 8 tentacoli di pari lunghezza e due lunghe appendici retrattili[3] dotate di ventose denticolate, adibite alla difesa e spesso alla riproduzione. L’animale presenta anche occhi sporgenti con una pupilla molto sviluppata e a forma di W. Le specie di dimensioni maggiori non superano i 50 cm, la specie più grande è sepia apama.

Possiedono una spiccata capacità mimetica, e possono cambiare il proprio colore a seconda del fondale che trovano in pochi istanti[1].Presentano una conchiglia interna, detta osso di seppia, e una sacca per l’inchiostro, che viene espulso quando l’esemplare si sente minacciata.

Possono raggiungere anche i 12 kg di peso.

Le uova vengono deposte in grappoli.

Durante la riproduzione, se il maschio della seppia viene rifiutato o allontanato da altri maschi dominanti, esso tende ad accoppiarsi comunque assumendo la stessa colorazione della femmina, avvicinando quindi le stesse femmine senza destare sospetti nei maschi dominanti per fecondarle a sorpresa.

Le seppie sono presenti in quasi tutti i mari e vivono nei fondali. Si possono trovare facilmente sia su fondali sabbiosi che su quelli rocciosi, generalmente ben mimetizzate ad una profondità di 100-200 m., ma non è insolito trovarle anche verso i 600.

 

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei

You may also like...