Ma li ‘onosci i pici all’etrusca del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone i pici all’etrusca ..e la vista ti s’offusca!

Pici all’etrusca

Dosi:4 persone
Difficoltà: media
Preparazione: 10m
Cottura: 20m
Costo: economico

Ingredienti per i pici all’etrusca:

 – 500 gr di pici;
 – Prezzemolo, basilico, menta (tutto fresco);
 – 120 gr di pecorino stagionato toscano;
 – 3 spicchi d’aglio;
 – 1 uovo sodo;
 – Aale e pepe quanto basta;
 – Olio extravergine d’oliva.

I pici

pici sono un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, della val d’Orcia e della val di Chiana, della provincia di Siena, della provincia di Grosseto e della Provincia di Arezzo e della confinante provincia di Viterbo dove però sono chiamati umbrichelli.

In alcune zone sono detti anche “lunghetti” che secondo alcuni si differenziano per una maggiore quantità di uova e per essere stesi sulla spianatoia invece che tra le dita. La loro ricetta è semplice: acqua, farina e pochissime, se non nessuno, uova. La preparazione consiste nell'”appiciare”, cioè lavorare a mano la pasta tirandola (a differenza dei bigoli che sono trafilati al torchio) fino a creare uno spaghetto lungo e corposo.

I condimenti classici contemplano “l’aglione” (un sugo di pomodoro e “aglione”), il sugo al fegato di coniglio, il sugo di “nana” o di “ocio”, il ragù di carne, o semplicemente “alle briciole” (condito con briciole di pane toscano soffritte in olio di oliva). Esistono varianti al condimento di tutti i tipi: ai funghi, alla carbonara, con ragù a base di cacciagione (cinghiale e lepre), alle “briciole”, o in molti altri modi, considerati però esterne alla tradizione della Toscana, come il cacio e pepe che è notoriamente una ricetta romana.

[Fonte]

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...