Ma li ‘onosci i pomodori farciti del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone i pomodori farciti … si ripigliano i feriti!

Pomodori farciti

Dosi:4/5 persone
Difficoltà:bassa
Preparazione: 20m
Cottura: 20m
Costo: economico

Ingredienti per i pomodori farciti:
– 200 gr di riso parboiled;
– Peperoni friggitelli;
– Pangrattato;
– Ricotta salata;
– 8 pomodori;
– Sale quanto basta;
– Pepe quanto basta;
– Basilico;
– Olio extravergine d’oliva;

Pomodori

Tutte le parti verdi della pianta sono tossiche, in quanto contengono una sostanza che non viene eliminata nemmeno per mezzo di normale cottura; per tale motivo, il fusto e le foglie non vengono utilizzati a scopo alimentare.

Anche il pomodoro stesso contiene questa sostanza, la solanina, ma in quantità molto basse: il frutto maturo rosso ne contiene circa 0,03 mg/100 gr di peso fresco, il pomodoro giallo-rossastro per insalata ne contiene mediamente 6 mg/100 gr di peso fresco, mentre il pomodoro verde per insalata ne contiene mediamente 9 mg/100 gr di peso fresco. Va precisato che il pomodoro verde per insalata si trova in realtà all’inizio della maturazione e contiene una quantità di solanine assai inferiore al frutto verde completamente immaturo, dove il contenuto di solanine può superare i 50 mg/100 gr di peso fresco.

Il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo o il centrifugato di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata.
Il succo di pomodoro costituisce anche, con l’aggiunta di vodka, tabasco, limone, sale e pepe, la base di un cocktail Bloody Mary solitamente servito come aperitivo (viene talora chiamata Virgin Mary la versione analcolica dello stesso cocktail, che si riduce a succo di pomodoro condito come sopra).

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...