Ma lo ‘onosci il Cocktail di gamberetti in salsa rosa del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone il cocktail di gamberetti in salsa rosa … desiderio di ogni sposa!

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Dosi:4 persone
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10m
Cottura: 5m
Costo: medio

Ingredienti per il Cocktail di gamberetti in salsa rosa:

-salsa rosa o salsa cocktail
-rucola fresca
-500 gr gamberetti o mazzancolle
-sale nero delle Hawaii

Gamberetti

I gamberi sono crostacei macruri, quindi provvisti di addome lungo, disteso e con pinna codale a forma di ventaglio; in realtà, il termine “gamberi” è estremamente generico poiché abbraccia una vasta gamma di specie appartenenti a Genere

, Famiglia, Superfamiglia e Sottordine differenti. E’ quindi deducibile che per “gamberi” si intendano molti animali (a volte con dimensioni e colorazioni diverse) che si accomunino principalmente per:Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Phylum Eumetazoa, Classe Malacostraca e Ordine Decapoda e Dimensioni contenute.

 

Valori nutrizionali

I gamberi sono alimenti di origine animale che apportano modeste quantità di energia. La maggior parte di queste energie proviene da proteine ad alto valore biologico. Sono presenti anche pochi grassi e una porzione molto elevata di colesterolo. I glucidi sono presenti ma irrilevanti.
Per quel che concerne le vitamine, i gamberi apportano buone quantità di riboflavina (vit. B2), niacina (vit. PP) e, in alcune specie, anche un retinolo equivalente chiamato astaxantina (potentissimo antiossidante).
I gamberi sono anche ricchi di sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio.
Il carapace dei gamberi contiene un polisaccaride NON digeribile, la chitina; questa, che trattata con soluzioni basiche origina il chitosano, fa parte della vasta gamma di integratori alimentari finalizzati al dimagrimento. Il suo effetto dovrebbe essere di tipo chelante sui grassi ma i risultati sono poco significativi o nulli.

[Fonte]

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...