Ma lo ‘onosci il polpo briao del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone “Il polpo briao anche i gatti fanno miao”. Buon appetito e ‘un vi mangiate anche velli!

Difficoltà media
Tempo di preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
costo medio

Le dosi per 6 persone sono
1,5 Kg di polpo
prezzemolo
vino rosso
aglio peperoncino e salvia
sale quanto basta
olio extravergine di vello bono

Il polpo è un alimento  adatto a chi sta seguendo una dieta  perche è un alimento poco calorico infatti : una porzione da 100 g apporta solo 57 kcal. .

Si tratta di un prodotto povero di carboidrati: solo l’1,5% del peso è costituito da questi macronutrienti. È inoltre povero di grassi – l’1% del peso circa – e ricco di proteine: queste ultime rappresentano circa il 10% del peso.

Nonostante la minima quantità di grasso contenuta nelle sue carni il polpo è anche una fonte di colesterolo: una porzione da 100 g ne contiene circa 70 mg, comunque solo il 23% della massima quantità giornaliera raccomandata.

Da non sottovalutare inoltre l’apporto di sali minerali, soprattutto potassio, ferro, calcio e fosforo: l’unica cosa negativa  è che  la bollitura incide negativamente sulla concentrazione di questi minerali. Questi ultimi, infatti, si sciolgono nell’acqua durante la lessatura. Se cotto in maniera corretta le sue carni risultano particolarmente morbide e gustose.

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Clicca QUI per la pagina Facebook
Clicca QUI per la pagina G+

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Clicca QUI per il canale Youtube di Andy Paoli
Clicca QUI per il canale Youtube dei Tres

1

Potrebbero interessarti anche...