Ma lo ‘onosci il timballo di murena alla Pancaldi del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone il timballo di murena alla Pancaldi… vale più degli smeraldi!

Timballo di murena alla Pancaldi

Dosi:6 persone
Difficoltà: media
Preparazione: 20m
Cottura: 35m
Costo: medio

Ingredienti (5/6 persone):

– Odori misti (carota, cipolla, sedano, aglio);
– 1 murena;
– 800 gr di pelati;
-200/300 gr di riso prebollito;
-Salvia;
-Rosmarino;
– Prezzemolo;
– Peperoncino ;
– Burro;
– 1 bicchiere di vino bianco;
-Sale quanto basta;
-Pepe quanto absta;
-Olio extravergine d’oliva.

Murene

La murena si cattura soprattutto con nassa e palamiti. Abbocca con facilità alle lenze, soprattutto di notte, e spesso trancia il terminale con i denti. È anche preda frequente dei pescatori subacquei. Le carni sono buone ma ricche di lische.

La murena può attaccare anche senza essere provocata a causa della sua territorialità. È particolarmente rischiosa l’abitudine di certi subacquei di offrire cibo alle murene con le mani. Il morso della murena è molto doloroso ma non è certo se siano presenti tossine nella saliva. Tossine in grado di provocare l’emolisi sono invece certamente presenti nel sangue della murena e di numerosi altri anguilliformi come l’anguilla e il grongo. Queste tossine, di natura proteica, sono attive solo se introdotte nel circolo sanguigno dell’uomo mentre sono innocue per ingestione. Vengono comunque inattivate dalla cottura. Circolano sul conto di questo animale dall’aspetto inquietante alcune leggende sinistre e del tutto irreali come, ad esempio, che nell’Antica Roma, dove le murene erano tra i pesci più apprezzati, i vivai di questi pesci venissero alimentati con carne umana.

È un pesce notturno e territoriale che trascorre le ore di luce nascosto in tana.
Si nutre di pesci, crostacei e molluschi, soprattutto cefalopodi. Caccia di notte serpeggiando tra gli scogli e ricercando le prede con l’olfatto molto sviluppato.

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...