Ma lo ‘onosci il tortino di formaggio e pere del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone il tortino di formaggio e pere …al contadino non far sapere.

Tortino di formaggio e pere

Dosi:4 persone
Difficoltà:bassa
Preparazione: 90m
Cottura: 0m
Costo: medio

Ingredienti per il tortino di formaggio e pere:
– 150gr di stracchino;
– 120 gr di robiola;
– 100 gr di gorgonzola;
– Miele:
-Noci;

-Pere;
– Sale nero delle Hawaii.

 Pere

Ricche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione.
Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi.

Consumando 5 pere si copre il fabbisogno di questo indispensabile minerale. Le pere contengono anche molta fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l’effetto anticolesterolemico.

Questa particolare virtù si deve al tipo di fibra conosciuto con il nome di pectina, la stessa che viene aggiunta alle marmellate e alle gelatine per farle addensare. Essendo solubile, la pectina forma uno strato viscoso nell’intestino che si lega al colesterolo favorendone l’evacuazione insieme alle feci.

100 g di pere contengono 35 kcal / 147 kj.

Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo:

Carboidrati 8,80g
Zuccheri 8,80g
Proteine 0,30g
Grassi 0,10g
Fibra 3,80g
Sodio 2mg
Potassio 127mg

Il Dr. Donald V. Schlimme, professore di nutrizione e scienza alimentare alla University of Maryland di College Park, avvisa: le pere in scatola hanno proprietà nemmeno lontanamente paragonabili alle pere fresche. In primo luogo, sono sbucciate e dunque prive di fibra; in secondo luogo, molti dei nutrienti vanno perduti durante la lavorazione. Il guadagno è solo in calorie: una porzione di pere sciroppate sviluppa il 25% di calorie in più rispetto alla stessa quantità di frutta fresca.

Gao Xianzhang, contadino del villaggio di Hexia nel Nord della Cina, ha realizzato delle gabbiette di plastica per far crescere le pere dei suoi alberi. Ora le sue pere mature sono a forma di Buddha.

[Fonte]

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...