Ma le ‘onosci le mazzancolle porri e fagioli del Bocca?

Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone le mazzancolle porri e fagioli…piaccion tanto anche ai figlioli.

Difficoltà:bassa

Preparazione: 15 minuti
Cottura 50 minuti
Costo medio
Dosi per 4 persone:

500 gr di mazzancolle
2 porri
250 gr di fagioli freschi
peperoncino, salvia, prezzemolo
sale e pepe qb
olio naturalmente di vello bono…

DIFFERENZA FRA GAMBERI E MAZZANCOLLE
Le mazzancolle possono essere confuse con i gamberi :sono entrambi crostacei ed è molto facile incorrere in errore quando si tratta di riconoscerle. Esistono pero’ alcune differenze alle quali dobbiamo prestare attenzione per non incorrere in errore al momento dell’acquisto.

Ricordando gli aspetti che hanno in comune, dal gusto al guscio esterno (il cosiddetto “carapace”), oltre all’addome lungo e disteso con la pinna finale, la zoologia non aiuta subito a fare chiarezza. In effetti, anche le mazzancolle vengono considerate un diverso tipo di gambero, quindi con quest’ultimo termine si dovrebbero di solito indicare molti crostacei. In realtà, il nome diverso sta a significare anche una differente provenienza.

Le mazzancolle hanno un caratteristico colore grigio-marrone, con parecchie striature e sfumature che vanno dal giallo al viola: i gamberi, al contrario, sono arancioni o rossastri e nel corso della cottura questo colore tende a diventare molto più chiaro. Inoltre, quando si parla di gambero si intende quello che proviene dall’Oceano Indiano o da quello Pacifico, a meno che il pescivendolo non abbia segnalato una diversa area geografica.

Tra l’altro, le mazzancolle hanno anche dimensioni maggiori e possono raggiungere i 25 centimetri e si presentano con delle caratteristiche antenne più lunghe, un rostro maggiormente sviluppato e la coda a ventaglio. Il sapore è soltanto apparentemente identico: i gamberi sono più delicati e allo stesso tempo decisi, diversamente dalle mazzancolle che non hanno questa stessa “decisione” al palato. Sia gamberi che mazzancolle hanno un apporto calorico molto basso senza niente togliere alle loro sostanze nutritive. Anche sotto questo aspetto vantano delle differenze infatti le mazzancolle sono ricche di vitamina B mentre i gamberi hanno il colesterolo più basso. Possono essere cucinate in ogni stagione e si prestano ad una infinita’ di utilizzi spaziando dagli antipasti, ai primi e addirittura ottimi per preparazione di piatti esotici.

ILBOCCATV – La vera cucina toscana
ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv

Potrebbero interessarti anche...