Ma li ‘onosci gli spaghetti ai lupini di mare del Bocca?

Il Bocca Tv cucina variopinta in vernacolo oggi vi propone “Gli spaghetti ai lupini di mare ..e cominci ad ansimare”. E mi raccomando pulitele ammodo dé perché senno  mangiate la rena.

Le dosi per 4 persone sono:
800 gr di lupini di mare
400 gr di spaghetti
prezzemolo tritato
aglio
peperoncino
sale e pepe quanto basta
olio extravergine

Difficoltà bassa
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
costo economico.

Cominciamo intanto a conoscere i nostri ingredienti. Che cosa sono i lupini di mare? Per noi livornesi di scoglio di velli veri  la risposta è semplicissima, per tutti gli altri i lupini sono dei frutti di mare. Molto spesso vengono confusi con le vongole, ma la differenza, ad un attento osservatore, è notevole, sia per quanto riguarda il sapore sia per la loro forma. Le vongole di allevamento sono le più comuni, meno costose, ma dal sapore neutro. I lupini al palato risultano invece molto più saporiti , ma sono anche più costosi. Quali sono le differenze tra vongole e lupini? Iniziamo dal dire che prima della cottura sia le vongole che i lupini devono stare in acqua a “spurgare” affinché possano buttare via tutta la loro sabbia. Per fare questo sarà necessario immergerle in acqua di mare per almeno due ore, e poi sciacquarle abbondantemente sotto l’acqua fredda. E’ a questo punto che si noterà la differenza. Le vongole di allevamento hanno due lunghe antenne attaccate fra loro che fuoriescono dal guscio quando vengono messe a mollo nell’acqua di mare prima della cottura. I lupini, invece, sono molto semplici da individuare rispetto alle vongole in quanto non presentano antenne.
Conclusa questa introduzione per quanto riguarda gli ingredienti non vi rimane che ascoltare attentamente quanto vi consiglia il Bocca e buon appetito

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei

3

Potrebbero interessarti anche...