Paolo Ruffini (Palco Piazza del Luogo Pio)

Per introdurvi i protagonisti dello spettacolo serale del 31/07 vi presentiamo la biografia di Paolo Ruffini che salirà sul palco con Chiara Campolongo!

Paolo Ruffini CliccaLivorno

Nasce a Livorno nel 1978, debutta nel mondo dello spettacolo con spot pubblicitari ed il noto film livornese Ovosodo di Paolo Virzì. Nel 2001 fonda l’associazione cinematografica Nido del Cuculo, con la quale organizza eventi, rassegne e festival cinematografici, produce documentari, spettacoli teatrali (fra tutti Io Doppio) e musical nei quali spesso riveste la figura di attore ed autore.

Cronologia della carriera

Dal 2002 conduce programmi come Hitlist Italia, sulla rete televisiva MTV. Nel 2005 lascia la rete musicale e comincia una collaborazione con Marco Giusti figurando come autore di Stracult, trasmissione di Rai 2, in onda per 14 puntate.

Nel 2007 passa a Comedy Central diventandone il volto centrale e conducendo il programma Amici miei contenente candid camera, sketch comici e papere.

Nel 2010, in collaborazione col Nido del Cuculo, produce il musical Rent, no day but today, adattamento del musical Rent di Jonathan Larsson, e commenta il programma televisivo Fear Factor. In novembre ha il ruolo di co-protagonista nel film diretto da Giambattista Avellino C’è chi dice no, affiancato da Luca Argentero e Paola Cortellesi.

Nel settembre 2011 conduce su Italia1 il programma comico Colorado. Tra il 2011 ed il 2012 è in tournée teatrale per la commedia musicale Tre cuori in affitto assieme ad Arianna Bergamaschi e Justine Mattera.

La tournée dello spettacolo The Full monty apre il 2013 seguito dal debutto come regista cinematografico con il film Fuga di Cervelli, riscontrando successo tra il pubblico con un incasso di 1.891.199 euro solo nel fine settimana d’esordio.

Il 9 ottobre 2014 esce nelle sale cinematografiche il film Tutto molto bello che lo vede impegnato sia nel ruolo di attore che in quello di regista, in compagnia di Frank Matano.

Nel 2015 torna a condurre il programma televisivo Colorado insieme a Diana Del Bufalo. Nello stesso anno recita in un nuovo cinepanettone, Natale col boss.

Nel 2016 doppia Yax nel cartone animato Disney Zootropolis ed è uno dei tre giudici di Eccezionale veramente, talent sulla comicità in onda su La7.

 

 

Potrebbero interessarti anche...