Premio Ciampi 2016, Fabrizio Berti Jug Band

Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale.

La lineup:

Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard

Giacomo Ferretti: chitarra e voce

Piero Ferretti: basso e voce

Andrea Pagliari: lap steel guitar

Fabio Zini: chitarra e voce

Giovanni Bargnoni: piano

Giulia Nuti: viola e violino

Leonardo Monfardini: batteria

La Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni.

L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce agli inizi del 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente.

I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l’etichetta “Il Popolo del Blues” che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues Festival e Torrita Blues Festival.

Numerose le partecipazioni discografiche della Chicago Blue Revue, che spaziano dal loro omonimo disco d’esordio del 1999 alla presenza in tributi come le due serie 2120 Michigan Avenue Chicago, Italia – il meglio del blues di Chicago interpretato da artisti italiani.

 

La Fabrizio Berti Jug Band ha inoltre un’intensa attività live che l’ha portata ad esibirsi in prestigiose realtà come la stagione di concerti in ospedale a cura di A.Gi.Mus. Firenze “Careggi in Musica”, il Festival Blues a Balues di Bologna, il Sarzana Jazz and Blues Festival di Sarazana, lo Spezia Fest di La Spezia, il Sarzana Street Food Festival. Nell’ottobre 2014 la Jug Band si è esibita sul sagrato della Chiesa di Santa Croce a Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze.

Una rappresentanza della formazione, come Chicago Blue Revue, insieme ad altri artisti dell’etichetta Il Popolo del Blues, ha portato il nome della Jug Band a Blues Made In Italy 2014, una delle maggiori convention sul blues in Italia.

VIDEO:

Live a TVL Pistoia

Notte Bianca 2015

Per le strade di Sarzana, Sarzana Jazz & Blues

PAGINA FACEBOOK

Potrebbero interessarti anche...