Premio Ciampi 2016, Franco Piavoli

Premio Ciampi – Città di Livorno Ventiduesima Edizione – 25 novembre 2016 Franco Piavoli Vincitore Premio Ciampi L’altrarte 2016
il_pianeta_azzurrocliccalivorno

Franco Piavoli è un caso unico nella storia del cinema italiano, sia dal punto di vista produttivo che autoriale. Sin dai primissimi cortometraggi Em (Le stagioni, Una domenica sera, Emigranti, Evasi) Piavoli si è sempre concentrato sull’essenza delle cose, delle immagini come della vita, ritraendo – e a volte interpretando – momenti, stagioni, fasi della vita che accomunano ogni essere vivente (come anche il paesaggio naturale).
Il cinema di Franco Piavoli parte dall’essenziale per arrivare all’universale. Il pianeta azzurro (suo primo lungometraggio del 1982 realizzato grazie al fondamentale contributo umano e produttivo dell’amico Silvano Agosti) è un esempio concreto di questa ricerca. Una ricerca che attraverso i suoi successivi lavori (Nostos – il ritorno, Voci nel tempo, Al primo soffio di vento, Affettuosa presenza e il recente Festa) non si è mai conclusa e che probabilmente non si concluderà mai: alcune sequenze realizzate dal regista bresciano, infatti, hanno già trasceso il tempo, la storia e la non-storia, sedimentandosi sul fondo della cineteca della vita, diventando classico; e al classico, per fortuna, si ritorna sempre. (Leandro Picarella)

Potrebbero interessarti anche...