Sai cos’è l’ Isola di Wight? — Rassegna Musicale

Siamo lieti di poter ospitare questo articolo di Renzo Pacini che ci introduce alla rassegna musicale “Sai cos’è l’ Isola di Wight?”

L’ accoppiata spettacolo musicale e presentazione di libri è stata ormai sperimentata a Livorno e non solo, ove il pubblico ha tributato un grande consenso sia alla proposta musicale che a quella letteraria. Ora è la volta del Teatro dei Salesiani ove venerdi 10 novembre si svolgerà questo 60ty live dove musica e letteratura saranno lo strumento per chiamare a raccolta gli appassionati di questo genere musicale e della storia del periodo che ne videro l’affermazione.

Pacini_CliccaLivorno_3

Saranno 13 i gruppi musicali che allieteranno la serata con le loro musiche che spazieranno su tutta la magica decade che rivoluzionò il mondo. Lo spettacolo musicale verrà preceduto dalla presentazione dei libri editi dalla Casa Editrice Erasmo “Tutto inizia dal basso” scritto da Renzo Pacini “A Livorno negli anni 60 si suonava cosi” e l’altro “A Livorno negli anni 70 si suonava così” ambedue di Massimo Volpi, che sarà anche il presentatore della serata.

Si comincerà con la parte per così dire “letteraria” della serata, durante il sound check; durante i cambi di palco verranno letti alcuni brani dei libri. Sul fondale del teatro verranno proiettate immagini dei gruppi livornesi di quegli anni tratte dal libro di Massimo Volpi. Nella sala adiacente al teatro sarà possibile intrattenersi con amici ritrovati per l’occasione dopo tanti anni. Cominciamo a descrivere questo evento: Renzo Pacini e Massimo Volpi si sono interessati del fenomeno della musica degli anni sessanta facendolo diventare soggetto dei loro libri.

Massimo Volpi ha pubblicato due libri rassegna degli anni 60″ e 70″ che contengono le foto e le schede bibliografiche di ognuno dei moltissimi gruppi citati.

Renzo Pacini ha scritto un romanzo “Tutto inizia dal basso” dove un bassista ultrasessantenne nel raccontare la propria vita di musicista e la propria passione che ha attraversato tutta la sua vita, racconta dei gruppi che ha incontrato nella sua vita di musicista. In questo libro ove le vicende vere si mescolano a quelle di fantasia si racconta di un concerto di beneficenza a cui parteciparono numerosi gruppi 60ty e non solo.

Piero Ciantelli ha avuto l’idea di realizzare quel concerto nella realtà odierna, per dare modo a chi suonò negli anni 60 e che ancor oggi suona di dare sfogo alla propria passione regalando una bella serata musicale al popolo musicale di Livorno. Venerdì 10 novembre a partire dalle ore 18 e 30, al Teatro dei Salesiani recentemente rimesso a nuovo, si alterneranno sul palco affermati artisti Labronici e non solo che furono protagonisti di una stagione indimenticabile che pare non voglia più tramontare.

Sai cos’è l’ Isola di Wight? chiede retoricamente il titolo; sapendo che la risposta è positiva perché tutti, giovani e non più giovani ricordano questa canzone ed il festival a cui essa faceva riferimento, al quale parteciparono, negli anni in cui il modo ebbe la fortuna di godere di questo evento, le più famose stelle della musica rock e pop di quegli anni, alcune delle quali ormai scomparse ma molte ancora in attività.

Ecco tutti gli artisti sul palco: – Blue Stars Shadows Tribute – BeatBand Beatles Tribute – I Pandemonio – I Cerbiatti – I Furminanti – Vintage Again – Mi Ba – Black Tunes di Martina Salsedo Feat Tolo Marton – The Genius Quintet and Friends – MK5 – Le Sfingi – Le Mummie – I Samurai

Pacini_CliccaLivorno_2

Molti di questi gruppi si sono rimessi insieme per l’occasione, altri hanno continuato a suonare e suonano tuttora, non solo per diletto, poiché sono molto richiesti dai gestori dei locali perché sanno che sono molto seguiti dai propri fans che non li hanno dimenticati.

I Samurai che hanno suonato in questa formazione nei primissimi anni 60, si ritrovano dopo 56 anni, per festeggiare le loro amicizie e le loro carriere. Questo gruppo è stato una fucina per loro, giovani, che hanno potuto mettersi in luce e essere scritturati in gruppi prestigiosi.

Sulla pagina FB dell’evento, sono state pubblicate le bibliografie di ogni gruppo che gli interessati potranno leggere collegandosi ad essa.

Durante la manifestazione verranno presentati i libri di Renzo Pacini e Massimo Volpi, che fungerà anche da presentatore della serata.

La casa editrice Erasmo sarà presente con un proprio stand ed i libri dedicati alla musica editi dalla stessa.

Renzo Pacini

Potrebbero interessarti anche...