Torna “Invito a Palazzo” anche a Livorno, visite gratuite delle sedi storiche

Sabato 1 ottobre dalle 15,00 alle 20,00 visite guidate alla collezione della Fondazione Livorno con “Invito a Palazzo”, giunta alla XV° edizione.

Fondazione Livorno ha aderito all’iniziativa promossa dall’ABI “Invito a Palazzo”, giunta alla XV° edizione che prevede ogni primo sabato del mese di ottobre l’apertura e le visite guidate delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità ai cittadini e ai turisti di vistare Palazzi normalmente non aperti al pubblico. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per l’occasione anche la sede della Fondazione Livorno sabato 1 ottobre dalle 15,00 alle 20,00 resterà aperta e sarà possibile visitare l’intera collezione d’arte che dopo più di un anno si presenta nella sua completezza. Oltre infatti alle sale dedicate ai nuclei principali della collezione (Benvenuti, Grubicy e Muller) sarà possibile rivivere il cammino della pittura livornese partendo da due disegni di Giovanni Fattori e da diverse opere dei Tommasi e Micheli per arrivare poi agli artisti del Gruppo Labronico: Renato Natali, Gino Romiti, Giovanni Lomi, Renuccio Renucci e Ferruccio Rontini.
Visite guidate a cura della cooperativa Diderot ed ingresso gratuito.

Fonte

Potrebbero interessarti anche...