Valentina Restivo ci presenta i suoi lavori di incisione

Incisione-Valentina-Restivo-CliccaLivorno-1

Valentina Restivo ci presenta oggi il suo lavoro di incisione con soggetto Joseph Conrad. Questo lavoro nasce dal rapporto con il Centro Studio Il Bisonte, di cui l’artista ha frequentato il corso di incisione grazie alla borsa di studio della Fondazione Livorno.

Ecco cosa ci ha raccontato Valentina, con le sue parole:

“Per il nostro terzo appuntamento, vorrei parlare di incisione. Per farlo mi avvalgo di un piccolo testo che scrissi per il catalogo fatto da Il Bisonte nel 2009, anno in cui l’ho frequentato:

Per molti anni, le tecniche di incisione sono state, per me, una serie di parole, definizioni lette sui libri, senza capire come funzionasse il tutto. Sapevo che, a differenza della pittura che ho potuto apprendere quasi da autodidatta dipingendo all’interno del mio studio, con l’incisione avrei avuto bisogno di qualcuno che mi indirizzasse, che mi aiutasse a comprendere tutte quelle parole così prive di significato.

Solo il fare qualcosa mi consente di capire come funziona.

Il Bisonte, o meglio la voglia di frequentarlo, è nata da questa curiosità verso l’incisione. Volevo riuscire a vedere tutto quello che creavo con la pittura, con il disegno, attraverso un’altra tecnica espressiva che, seppur mai praticata, sentivo adatta al tipo di percorso che stavo affrontando. E, sinceramente, quando portai la domanda per la borsa di studio attraversavo un periodo nel quale “ciondolavo” in giro per Livorno, sentendo una sorta di incompletezza in quello che facevo allo studio. Fu una vera e propria soddisfazione ricevere la telefonata di Maddalena che mi annunciava che la mia domanda era stata accettata, e avrei potuto così frequentare la scuola.”

Incisione-Valentina-Restivo-CliccaLivorno-3

Vi lasciamo segnalandovi alcuni link utili, fronitici da Valentina stessa:

Incisione-Valentina-Restivo-CliccaLivorno-4

Si ringrazia Valentina Restivo per i materiali fornitici e per disponibilità dimostrata nel costruire con la Redazione di CliccaLivorno questo percorso di collaborazione.

Potrebbero interessarti anche...